15 Agosto 2012
19:00

Lamberto Sposini ritornerà in tv? Ha lasciato un vuoto incolmabile

Si sente la mancanza di Lamberto Sposini che, dopo la vasta emorragia cerebrale, è scomparso dal piccolo schermo. Il giornalista è stato avvistato di recente a Roma in occasione di un evento benefico.
A cura di Fabio Giuffrida

lamberto sposini e mara venier

Lamberto Sposini, giornalista del Tg5 e poi conduttore de La Vita in diretta, è rimasto nei vostri cuori, il vostro interesse è un chiaro e forte segno che tutti vorremmo rivederlo in tv magari alla sua collocazione di sempre, quella che l'ha visto eccellere, al fianco di Mara Venier. Lontani sono i tempi quando Sposini (qui le foto del giornalista) intervistava Paolo Borsellino subito dopo la morte di Giovanni Falcone, lontani sono i tempi di Sposini conduttore del Tg5 che mangiava in diretta un pollo arrosto per invitare gli italiani a non avere paura, a non lasciarsi abbindolare dall'allarmismo dilagante in quelle settimane. Un giornalista, un professionista di grande livello, che è stato colpito improvvisamente da un malore, che poi si è trasformato in una vicenda più grande di lui, ha rischiato la morte ma adesso è vivo, si è ripreso anche se non del tutto: "Comunica solo con lo sguardo, ma sta bene" queste le ultimissime dichiarazioni della conduttrice Mara Venier che è riuscita ad incontrarlo. Il loro è stato un rapporto fisico, un'amicizia che ha suscitato anche gelosie.

Mara Venier sta ancora aspettando Lamberto alla conduzione de La Vita in diretta, purtroppo sembra difficile che questo possa accadere sia oggi che in futuro. "La trasmissione è iniziata in ritardo perchè Lamberto non si è sentito bene prima di andare in onda. Ha avuto un leggero malessere, si sta riprendendo, ti aspetto come sempre per baciarti" così aprì la trasmissione, in quel venerdì nero, Mara Venier all'oscuro di tutto. Nessuno si sarebbe mai aspettato che Lamberto potesse addirittura rischiare la vita. E' stato operato per una vasta emorragia cerebrale al Policlinico Gemelli di Roma nel reparto di neurochirurgia e, dopo un coma farmacologico indotto, è stato dimesso. Ha avuto per fortuna un ottimo recupero nelle funzioni cognitive e motorie ma adesso sta affrontando un lungo periodo di riabilitazione dove la famiglia ha chiesto riserbo.

Nessuno prenderà il posto di Lamberto, questo aveva dichiarato Mara Venier il 2 Maggio 2011. Una promessa che non ha potuto mantenere visto che un one woman show nel pomeriggio di Rai 1 è impensabile: la Venier quindi è stata subito affiancata da Marco Liorni, già inviato del Grande Fratello. Una coppia perfetta, da una parte Mara Venier "donna di salotto", un po' caciarona come si definisce lei stessa, dall'altra Marco Liorni che sfoggia la sua professionalità e pacatezza. Non è facile poi passare da argomenti leggeri e frivoli a quelli più seri ed impegnativi, dal gossip all'attualità fino alla cronaca. La Vita in Diretta che non teme rivali e che soprattutto non ha mai avuto timore di Barbara D'Urso, diretto competitor su Canale5 che anche quest'anno tornerà puntuale, anzi più puntuale di sempre. Il volto storico di Canale5 dunque si riprende la sua poltrona, lasciata per qualche settimana nelle mani della giornalista Alessandra Viero, ora passata alla domenica pomeriggio del Biscione assieme ad Alessio Vinci, ex conduttore di Matrix.

Un ritardo che dura troppo, quello di Sposini, ma che – la Venier è certa – presto finirà. "Sono sicura che presto ritornerai qui con noi così posso poggiarmi a te al mio fianco. Per me sei in ritardo, magari un ritardo un po' più lungo del solito" aveva dichiarato dagli studi de La Vita in diretta Mara Venier. Secondo i beninformati, Sposini sarebbe stato avvistato il 26 Maggio scorso al Teatro Argentina a Roma in occasione di un evento benefico e sarebbe stato accolto da un lungo e spontaneo applauso, e a qualcuno è scappata anche la lacrima.

Lamberto Sposini comunica solo con lo sguardo ma sta bene
Lamberto Sposini comunica solo con lo sguardo ma sta bene
Bibi Ballandi acchiappa tutto: Hunziker, Ventura, Brignano e De Sica in tv
Bibi Ballandi acchiappa tutto: Hunziker, Ventura, Brignano e De Sica in tv
Lutto per l'ex concorrente del GF Simona Salvemini, è morta la madre:
Lutto per l'ex concorrente del GF Simona Salvemini, è morta la madre: "Lasci un vuoto incolmabile"
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni