Lamberto Sposini: la tac è positiva ma è ancora grave
Come ogni lunedì, l'equipe medica del Policlinico Gemelli di Roma ha fornito informazioni utili sulle condizioni di salute di Lamberto Sposini.
Il giornalista è stato colpito da un'emorragia celebrale il 29 aprile scorso poco prima di iniziare la puntata speciale de La Vita in diretta sul Royal Wedding di William e Kate e dopo un'operazione difficile è stato in coma farmacologico fino alla settimana scorsa. Infatti la notizia che Sposini ha aperto gli occhi è volata veloce su giornali, tv e web e tutti hanno sperato in una ripresa rapida del conduttore.
Ad una settimana dal risveglio e a quasi un mese dal malore però le condizioni di Sposini sono ancora critiche e la prognosi è ancora riservata, nonostante i lenti e graduali miglioramenti.
Nei giorni scorsi Sposini è stato sottoposto ad una tac che ha dato esiti confortanti che lasciano ben sperare su un recupero totale delle condizioni fisiche del conduttore così come spererebbero i parenti e gli amici che ogni giorno sono al suo capezzale al Policlino Gemelli.
Ma lo staff medico che in questo mese si sta prendendo cura di lui, guidato dai professori Giulio Maira e Rodolfo Proietti, non si sbilancia ancora e nonostante i molti risultati positivi degli esami effettuati, come la risposta positiva agli stimoli motori o come quelli dell'ultimo bollettino medico del 23 maggio in cui si sottolineava un "progressivo recupero delle funzioni vitali del paziente", continua a non dare false illusioni.
Finchè i medici non saranno certi dei possibili danni celebrali riportati dal conduttore nelle ore del malore non si sbilanceranno nonostante dicano che i segnali che evidenziano un parziale recupero di coscienza sono di per sé già un buon risultato.
Resta quindi ancora da aspettare e sperare che presto arrivino le notizie definitive della guarigione del conduttore de La Vita in diretta da tutti i fan atteso al suo posto su Rai 1 accanto a Mara Venier che per ora conduce da sola il programma in attesa che presto ritorni Lamberto ad aiutarla.