Lamberto Sposini e la foto con Enrico Mentana e Clemente J. Mimun: “Alla faccia dei gufi”
Per la gioia dei nostalgici del vecchio TG5, quello degli anni 90, i social hanno appena immortalato una reunion di quelle storiche: riecco insieme Lamberto Sposini, Enrico Mentana e Clemente J. Mimun, in due bellissime foto apparse sui profili Facebook e Instagram dei primi due. I tre giornalisti appaiono sorridenti uniti come vecchi amici che hanno condiviso esperienze indimenticabili in uno dei mestieri più belli del mondo, e che le traversie della vita hanno in un certo senso diviso: Mentana e Mimun sono oggi rispettivamente direttori "rivali" del Tg di La7 e del TG5, mentre Sposini è stato costretto a uno stop dalla professione a causa del grave malore che lo ha colpito nel 2011, durante una puntata di "La vita in diretta".
"La felicità", cinguetta a fianco dell'immagine-revival Sposini, che negli ultimi mesi usa spesso Instagram per comunicare con i suoi fan. "Once we were warriors" ("Una volta eravamo guerrieri") scrive Mentana ricordando i tempi d'oro, anche se se è il suo successivo commento a destare maggiore attenzione: "Alla faccia dei gufi (tutti ne abbiamo..)". Non è chiaro se il riferimento sia alla situazione dello stesso Sposini e alla sua causa intentata contro la Rai, o alle critiche pervenute allo stesso Mentana per aver difeso Bruno Vespa (dopo la polemica sulla ospitata del clan Casamonica a "Porta a porta").
I tre giornalisti fondarono il TG5 23 anni fa
Alle 13:00 del 13 gennaio 1992, andava in onda la prima edizione del TG5, che ebbe tra i fondatori proprio il trio Mentana – Mimun – Sposini. Vicedirettore e tra i mezzi busti più amati dal pubblico italiano, Sposini ha avuto una parentesi al TG1 dal 1998 al 2000 ed è quindi tornato a Mediaset, ancora come vicedirettore vicario del telegiornale e, nel 2005, responsabile alla supervisione del settimanale Terra!. Ha lasciato il Biscione nel 2006 (dopo un litigio con Carlo Rossella) ed è sbarcato a "La vita in diretta" nel 2008. Mentana ha invece lasciato il tg dell'ammiraglia Mediaset già nel 2004, per divenire direttore editoriale di Mediaset e passare alla conduzione di "Matrix", fino al divorzio definitivo nel 2009 e il conseguente passaggio a La7. Mimun è direttore del Tg5 dal 2007, dopo aver ricoperto il medesimo incarico al Tg2 e al Tg1.
La causa di Sposini alla Rai
Dopo l'emorragia cerebrale subita quattro anni fa, Sposini ha deciso di procedere con una causa contro la Rai, accusata di aver favorito un ritardo nei soccorsi che potrebbe essere stato dannoso per la sua salute. A febbraio 2015, il Tribunale del lavoro di Roma ha respinto l’istanza di risarcimento ma, come annunciato qualche giorno fa, la famiglia del giornalista ha deciso di continuare la battaglia legale contro l'azienda di Viale Mazzini. Così, il 5 luglio 2016, la causa sarà nuovamente discussa dalla sezione Lavoro e previdenza della Corte d’appello della capitale. La cifra richiesta da Sposini è decisamente ingente: ben 10 milioni di euro.