21 Aprile 2015
11:38

La Tatangelo e Alvin partono male, “About Love” di Federico Moccia è un flop

Il programma di Italia 1 parte malissimo agli ascolti e su Twitter il pubblico si scatena coi commenti, per lo più negativi, riferiti a Moccia e alla conduttrice Anna Tatangelo. Molto contestata la mancanza di idee originali.
A cura di A. P.

Si tratta solo della prima puntata naturalmente, e dunque non è possibile sentenziare in definitiva quale sarà il percorso, anche per quel che riguarda la curva di ascolti, per il programma di Italia 1 condotto da Alvin, ritornato in grande spolvero dall'Isola dei Famosi, dove è stato inviato, ma soprattutto da Anna Tatangelo. Era lei la più attesa per questo esordio da conduttrice, ai servizi di Federico Moccia, autore di "About Love", partito lunedì 20 aprile su Italia 1. La partenza, tuttavia, non lascia ben sperare, visto che il programma è stato costretto ad arrancare nella gara dell'auditel, complice una sostanziale mancanza di originalità nel format e anche una concorrenza tutt'altro che minimalista. Su Canale 5 c'era infatti il debutto di Squadra Mobile (che ha vinto la gara d'ascolti), la nuova fiction poliziesca dell'ammiraglia Mediaset che si propone di bissare il successo di prodotti come "Distretto di Polizia";  su Rai 1 Carlo Conti con il suo "Si può fare".

Eppure i numeri registrati dalla coppia, anzi si direbbe dalla triade, visto che Moccia è certamente un nome di rilievo e non un autore che passa in secondo piano, sono stati piuttosto ridimensionati, sia rispetto alle migliori prestazioni di questa stagione di Italia 1, sia in generale, trattandosi di una produzione interna: 749.000 telespettatori, per uno share del 2,95%. Non sono d'altronde venute a mancare le critiche al programma, essenzialmente indirizzate alla conduttrice, che naturalmente sconta in parte la solita pena che le viene imputata da anni, quella dalla quale si era sentita liberata all'ultimo Sanremo, quando disse di essere felice perché, per la prima volta, "si parlava solo di lei". Ci sono stati anche dei commenti positivi da parte degli utenti Twitter che hanno seguito il programma, che l'hanno elogiata per la sua bravura alla conduzione. Per lo più esente da critiche Alvin, sempre molto preciso e ironico, non poteva mancare all'appello in quanto a critiche Federico Moccia, che ha messo il suo marchio sul programma e dovrà naturalmente accoglierne consapevolmente le conseguenze, positive o negative che siano. Ecco alcuni tweet di commento alla serata:

Anna Tatangelo difende Moccia e About Love:
Anna Tatangelo difende Moccia e About Love: "Accanimento mediatico ingiusto"
"About Love" cancellato, ascolti troppi bassi per il reality con Anna Tatangelo
Anna Tatangelo condurrà
Anna Tatangelo condurrà "About Love", reality diretto da Federico Moccia
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni