video suggerito
video suggerito

La Springfield dei Simpson non sarebbe negli USA: la teoria che lo “dimostra”

Springfield, città nella quale vivono i Simpson, non sarebbe negli Stati Uniti ma nel sud del mondo, in un posto tra Nuova Zelanda, Australia e Sud Africa. Ecco l’ultima teoria shock sulla celebre serie tv.
A cura di Stefania Rocco
1 CONDIVISIONI
Video thumbnail
Immagine

Chi ama i Simpson ma anche chi ha solo dato loro qualche veloce occhiata di sfuggita, è abituato a pensare che Springfield, la cittadina nella quale vivono i famosi omini gialli, sia ubicata negli Stati Uniti. La famiglia del simpatico Homer vede disciplinata la sua vita secondo leggi americane, fa riferimento a personaggi famosi della televisione o della politica a stelle e strisce e, come se ciò non bastasse, sopra il tetto della scuola del celebre cartone animato sventola proprio la bandiera degli Stati Uniti d'America. Eppure secondo l'astronomo Phil Plait, gli ideatori dei Simpson ci avrebbero raccontato una clamorosoa bugia. Springfield sarebbe nel sud del mondo, in un posto a caso tra la Nuova Zelanda, l'Australia e il Sud Africa. Questa nuova teoria shock – l'ennesima che ha per protagonista proprio la fortunata serie tv – getta le sue basi su un episodio andato in onda pochi giorni fa in televisione. Elon Musk, imprenditore sudafricano noto per aver fondato la Space X, è la guest star della puntata in questione ed è normale che l'attenzione sia concentrata soprattutto sul suo personaggio. In un dato momento dell'episodio, mentre la famiglia Simpson cena insieme al nuovo ospite, Musk si alza e si dirige verso la finestra per guardare la Luna ed è lì che l'astronomo Plait ha notato quello che lo ha portato a elaborare la sua fantasiosa teoria. Le punte della luna crescente che Musk guarda dalla finestra sono rivolte verso destra, una posizione cui in quella fascia oraria (i Simpson sono a cena) potremmo assistere solo se ci trovassimo nel sud del mondo. Nell'emisfero settentrionale, invece, le punte della Luna dovrebbero essere rivolte verso sinistra, in direzione opposta al Sole.

"Questo è il momento che ha cambiato tutto" scrive Plait nel suo blog, "mi sono reso conto che i Simpson ci hanno mentito per 22 anni". La teoria dell'uomo è supportata anche dal fatto che esistono davvero altre "Springfield" oltre a quella negli Stati Uniti: ci sono luoghi chiamati nello stesso modo in Australia, Nuova Zelanda e Sud Africa. Si tratta, ovviamente, dell'ennesima teoria shock che ha per protaognisti i Simpson e, in tutti gli altri casi, i produttori si sono affrettati a fornire una spiegazione logica che confutasse le voci di "imbroglio". Questo caso potrebbe non essere diverso.

1 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views