9 CONDIVISIONI

La Serie A è donna, da Diletta Leotta a Giorgia Rossi i volti femminili che racconteranno il campionato

La Serie A 2018-2019 in tv ha una cospicua quota rosa. Dall’arrivo di Diletta Leotta a DAZN, al passaggio di Giorgia Rossi ed Elena Tambini a Pressing, così come la conduzione in solitaria di Giorgia Cardinaletti alla Domenica Sportiva. Ecco i volti femminili emergenti del calcio in tv.
9 CONDIVISIONI
Immagine

La Serie A 2018-2019 è ormai ai blocchi di partenza, con la prima partita Chievo-Juventus che partirà alle 18 del 18 agosto. La rivoluzione imposta dall'arrivo sul mercato di DAZN ha comportato diversi cambiamenti nel racconto televisivo del campionato ed ha determinato un cambio dei volti di riferimento che narreranno ai telespettatori la massima competizione calcistica nazionale. Mai come quest'anno non è inopportuno servirsi della frase "la Serie A è donna", perché diversi i nuovi volti femminili dello sport in tv che dal prossimo anno si ritroveranno un ruolo di rilievo nel racconto televisivo della Serie A. Volti già noti che esplodono definitivamente, nomi ancora poco noti che promettono di diventarlo. E se Ilaria D'Amico ha lasciato la Serie A per occupare un ruolo importante nella Champions League di Sky, se Anna Billò occuperà la medesima posizione per quel che riguarda l'Europa League, ecco alcuni nomi che accompagneranno i tifosi e gli appassionati della Serie A in questa stagione.

Diletta Leotta, la regina di DAZN

Un battage pubblicitario senza precedenti ci ha aiutato finalmente (?) a capire che il nuovo operatore dal buffo nome, DAZN, si pronuncia semplicemente dazòn come se fosse in slang “in da zone”. Il merito è soprattutto della regina indiscussa Diletta Leotta che, dopo aver conquistato cuori e web grazie a quattro stagioni di Serie B su Sky, è pronta a prendersi la massima categoria senza nemmeno lo scoglio di dover confrontarsi a distanza con la ‘veterana' Ilaria D’Amico. Mediaset a parte, sarà lei l’unica regina del calcio in pay-tv. Aspettando di capire come sarà l’impostazione e il racconto del calcio secondo DAZN (sarà tutt’altro che semplice), il gruppo Perform che detiene i diritti di visione di 3 partite su 10 ha deciso di puntare su un nome sicuro per sfondare la diffidenza di chi non ama il cambiamento.

Giorgia Cardinaletti a la Domenica Sportiva è sempre più donna

Ha sostituito Giusy Versace come volto femminile della Domenica Sportiva ad agosto 2016, da allora è diventata una presenza fissa conquistando pubblico e critica, che pur l’avevano accolta tra le polemiche. Giorgia Cardinaletti è il volto femminile Rai perfetto per i tempi. Viene dalla Scuola di Giornalismo di Perugia ed è professionista dal 2012, un percorso “classico” come credenziale principale per chi aspira a diventare voce e volto del servizio pubblico. Nella domenica delle donne, Giorgia Cardinaletti si contrappone per presenza e spirito a Diletta Leotta. Lo aveva fatto capire in una recente intervista: “Sono per il ‘less is more’. Non serve mettere in mostra tutto, preferisco la sobrietà”.

Giorgia Rossi, la rivelazione dei mondiali sbarca a "Pressing"

Tra i volti femminili esplosi definitivamente durante i mondiali raccontati in esclusiva da Mediaset c'è sicuramente Giorgia Rossi, che è stata il volto dei pre e post partita dell'epopea calcistica russa. Con competenza e professionalità ha saputo trovare il suo posto anche negli approfondimenti serali di "Tiki Taka Russia" e "Balalaika". Inizia a lavorare nel mondo dello sport da quando ha soli vent'anni, cominciando il suo percorso a Roma Channel. Successivamente passerà prima per Sky, poi per RaiSport, approdando infine a Mediaset. Qui sarà prima inviata di "Tiki Taka" e, dopo essere diventata uno dei volti femminili di Studio Sport, ottiene la co-conduzione degli approfondimenti post-partita di Champions League e dei pre partita di domenica mattina delle gare di campionato. Dal 19 agosto condurrà prima "Aspettando Pressing" e poi, da settembre, il ritorno del programma storico di Mediaset, condotto prima da Marino Bartoletti e poi da Raimondo Vianello.

Elena Tambini, la Lady VAR di "Pressing"

Elena Tambini sarà protagonista del ritorno di Pressing, al fianco di Pierluigi Pardo e Giorgia Rossi. Essendo stata un arbitro proffesionista dal 2006 al 2015, si occupa proprio di chiarimenti e delucidazioni in merito a casi arbitrali discussi e, nel corso del mondiali, è diventata nota al grande pubblico con il soprannome di "Lady VAR". La giornalista, laureata in Economia a Milano è entrata nella squadra di Mediaset dalla porta di Tgcom, con il programma "La moviola è uguale per tutti". La svolta però è arrivata quando è stata scelta per sostituire durante la maternità Alessandra Viero accanto a Gianluigi Nuzzi nella trasmissione "Quarto grado". La sua notorietà è esplosa proprio nel corso dei mondiali russi raccontati da Mediaset, durante i quali ha avuto ampio spazio, sia nel racconto delle partite con la Gialappas Band, che a Balalaika, il programma di approfondimento serale di Canale5.

Simona Rolandi a 90esimo Minuto con Alessandro Antinelli

Simona Rolandi condurà al fianco di Alessandro Antinelli la nuova edizione di Novantesimo Minuto. Salvato in extremis dalla chiusura per la particolare vicenda della vendita dei diritti tv, il programma cambia nel senso dell'ampliamento: quest'anno durerà ben due ore. Romana, 45 anni, la Rolandi è da anni un volto affidabilissimo della redazione di Rai Sport, dove è stata assunta nel 2004. Da allora ha condotto, di fatto, quasi tutti i principali programmi sportivi più noti del servizio pubblico. Dalla "Domenica Sportiva Estate" a "Notti Mondiali", passando per "Dribbling" fino a "La Giostra del Gol".

Jolanda De Rienzo, il “vulcano” di Sportitalia

Sportitalia è una rete che, grazie all’impegno e alla lungimiranza di Michele Criscitiello, ha lanciato giornalisti e volti nuovi del calcio in tv (pensiamo a Eleonora Boi). La titolare di casa già da un paio di stagioni è Jolanda De Rienzo, vulcanica giornalista napoletana in grado di rappresentare il giusto bilanciamento tra bellezza e contenuto. Su Instagram è amatissima, in tv ci sa stare e, anzi, sa anche mettere in riga chi in passato ha provato a contrastarla. È del 2014 l’ormai nota polemica con Valter De Maggio, suo collega a “Gol Show” (Canale 9), quando da lui fu accusata di non essere obiettiva parlando del Napoli di Walter Mazzarri e fu invitata a lasciare la trasmissione. Il motivo? È la fidanzata di Nicolò Frustalupi, vice allenatore e grande amico dell’odierno allenatore del Torino.

A cura di Gennaro Marco Duello e Andrea Parrella.

9 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views