La Scimmia approda all’interno di Amici di Maria De Filippi dal 24 Novembre
Nella scuola di Amici di Maria De Filippi quest'anno si aprirà una finestra interamente dedicata al reality show, anzi al romanzo di formazione ideato e fortemente voluto dal patron della Taodue Pietro Valsecchi, La Scimmia, che quindi darà una seconda chance ai ragazzi di sostenere il loro tanto temuto esame di maturità. Disciplina, impegno e talento de La Scimmia si sposano perfettamente con gli intenti del talent show di Maria De Filippi che dunque comincerà, assieme a La Scimmia, sabato 24 Novembre, rigorosamente alle ore 14.10, nel pomeriggio di Canale 5. I 15 ragazzi adesso sono stati iscritti regolarmente in vari istituti scolastici nazionali dove seguono il programma ministeriale di maturità e dove sosterranno, se ammessi, il relativo esame. Ogni sabato i professori verificheranno la preparazione che i ragazzi dimostrano nelle discipline.
Amici coccola La Scimmia – Dal 24 Novembre verranno trasmesse quattro puntate di Casting di Amici di Maria De Filippi, l'accademia televisiva dello spettacolo nata nel 2001, che dunque ospiterà un programma che su Italia 1 aveva fatto una brutta fine, soppresso dopo due settimane per bassi ascolti. Una soppressione fortemente voluta da Valsecchi ma contestata dal Direttore di rete Luca Tiraboschi il quale avrebbe aspettato almeno altre due settimane prima di procedere alla chiusura definitiva. In seguito alla soppressione, il progetto – si era detto – sarebbe dovuto approdato soltanto sul web, ora invece l'ennesimo dietrofront: sbarcherà su Canale 5 "coccolato" dalla conduttrice Maria De Filippi, garanzia di ascolti per Canale 5, fiore all'occhiello per il Biscione. Una voce di corridoio, quella del trasferimento su Canale 5, sempre più insistente che oggi ha avuto finalmente una conferma ufficiale dalla Fascino: dallo staff de La Scimmia infatti non era trapelato nulla, anche se nell'aria si respirava un'aria di cambiamento o forse di una grandissima novità. Ed eccola qui: Amici apre, non solo agli aspiranti ballerini e cantanti, ma anche agli aspiranti diplomati.
I professori de La Scimmia – Per l'italiano Errico Buonanno, per Storia, Filosofia ed Educazione civica Edoardo Camurri, per l'inglese John Peter Sloan, per la matematica Federico Starnone e per la musica Niccolò Agliardi. Valsecchi dunque ha mantenuto le sue promesse: non lasciare in mezzo alla strada i ragazzi ai quali aveva promesso di diplomarsi, con l'aiuto delle telecamere di Italia 1 (ora di Canale 5). Un progetto rivoluzionario, sperimentale, che presto potrebbe davvero spiccare il volo.