61 CONDIVISIONI

“Queen Mary e La Sciary”, il web ama le donne forti che non cedono al melodramma

Maria De Filippi e Federica Sciarelli sono i personaggi televisivi più amati e commentati sul web. L’affetto di cui ‘Queen Mary’ e ‘La Sciary’ godono è la dimostrazione che il pubblico apprezza le donne forti e professionali, che guidano gli spettatori con fermezza e non cedono ad atteggiamenti lacrimosi e melodrammatici.
Entra nel nuovo canale WhatsApp di Spettacolo Fanpage.it
A cura di Daniela Seclì
61 CONDIVISIONI
Immagine

Ogni mercoledì sera è in tv a fare luce su storie di cronaca nera o a cercare, con l'aiuto del pubblico, persone scomparse. Negli ultimi anni, Federica Sciarelli ha potuto contare sulla stima dei fedelissimi spettatori che, con l'avvento dei social, hanno finito con il riversarsi sul web, facendo balzare il suo nome in cima alla lista dei trend.

La Sciary – così il popolo della Rete ha ribattezzato la giornalista – gode, infatti, di un enorme seguito tra gli internauti. Federica Sciarelli ha più volte chiarito di leggere i post che vengono pubblicati su Twitter e Facebook e ciò ha contribuito ad accrescere sensibilmente, il numero di persone che il mercoledì sera commentano i casi di ‘Chi l'ha visto?' sui social.

Sempre professionale, non cade mai nella trappola di facili sentimentalismi, anche quando le storie trattate sono impregnate di inaudita violenza. Con forza e determinazione prende a cuore difficili cause e lotta anche quando si tratta di scontrarsi con figure autoritarie o, in alcuni casi, con un passato che lascia trapelare la loro pericolosità.

Un altro personaggio che la Rete apprezza e sostiene è Maria De Filippi. Per gli internauti è Queen Mary e a ben guardare, ha molto in comune con Federica Sciarelli. Anche la presentatrice di ‘C'è posta per te', infatti, è decisamente una donna di polso. Ogni sabato, guida con fermezza gli spettatori, lungo storie che parlano di riconciliazioni, tradimenti e incomprensioni. Nei suoi programmi, è pronta ad alzare la voce quando si trascende e a fare forza agli ospiti che si siedono davanti all'enorme busta del programma del sabato sera, quando l'emozione e il timore di una risposta negativa, prende il sopravvento.

L'affetto che accompagna Federica Sciarelli e Maria De Filippi dimostra che il pubblico ama le donne professionali e di carattere, che non cedono ad atteggiamenti lacrimosi e melodrammatici, ma espongono i casi o le storie con il giusto distacco emotivo.

Federica Sciarelli: "Se dico una parolaccia si scatena un putiferio"

Federica Sciarelli sa perfettamente che ogni sua parola ha una grande eco sul web. Nella puntata di ‘Chi l'ha visto?‘, trasmessa mercoledì 25 gennaio, aveva parlato dei cosiddetti "stupri virtuali". Alcuni utenti si appropriano di foto social di ignare ragazze e pubblicandole in un gruppo segreto su Facebook, le ricoprono di insulti.

Al fine di sensibilizzare ancora di più gli spettatori, Federica Sciarelli aveva letto i commenti carichi di odio e violenza che caratterizzano questi gruppi, senza censurare le parole più volgari: "Sono parolacce volgarissime e, lette da me, vi sembreranno ancora più volgari". Il risultato? In Rete, in tantissimi hanno rimarcato quanto suonasse strano sentire quelle parole pronunciate dalla giornalista, in prima serata su Rai3.

Nella puntata di ‘Chi l'ha visto?' trasmessa mercoledì 1 febbraio, Federica Sciarelli ha ospitato in studio Vincenzo, un giovane che è stato aggredito e insultato solo perché omosessuale. La giornalista, ricollegandosi al clamore che hanno suscitato le parolacce pronunciate la settimana precedente, ha ironizzato: "Cosa ti hanno detto mentre ti insultavano? Dillo tu, io ho detto delle parolacce la settimana scorsa e si è scatenato un putiferio in Rete". 

 
61 CONDIVISIONI
La scelta di Cristian Forti a Uomini e Donne è Valentina Pesaresi: "Ci sei riuscita a portarmi via"
La scelta di Cristian Forti a Uomini e Donne è Valentina Pesaresi: "Ci sei riuscita a portarmi via"
Cristian Forti e Valentina Pesaresi dopo la scelta a Uomini e Donne: la prima foto e la dedica social
Cristian Forti e Valentina Pesaresi dopo la scelta a Uomini e Donne: la prima foto e la dedica social
Giancarlo Magalli contro Maria De Filippi: "Che utilità ha a Sanremo? È timida, non parla"
Giancarlo Magalli contro Maria De Filippi: "Che utilità ha a Sanremo? È timida, non parla"
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views