Riccardo Guarnieri e Roberta Di Padua hanno lasciato Uomini e Donne. Dopo essere stati protagonisti per anni del dating show di Canale5, i due hanno deciso di abbandonare insieme la trasmissione ma lo hanno fatto con la richiesta di poter avere una scelta come accade in genere nel “trono giovane”, con le poltrone rosse al centro dello studio e la discesa dei petali. “Non siamo troppo vecchi per i petali?”, si è chiesto Riccardo, lasciando quindi intendere che fosse stata un’iniziativa della compagna. Ma lei ha ammesso di avere sognato una scelta particolarmente romantica: “Dopo tre anni me lo meritavo”.

Perché Roberta ha lasciato Uomini e Donne

Roberta, dopo avere ringraziato Maria De Filippi e la redazione, ha spiegato che la scelta di lasciare il programma è motivata dal forte sentimento che Riccardo ha saputo ispirarle. Un sentimento nato già anni fa quando i due ebbero un primo flirt terminato burrascosamente: “Quando arrivano i sentimenti veri devi prenderli e viverli fuori. Abbiamo avuto un percorso abbastanza lungo, di alti e bassi, a volte bassissimi. Abbiamo fatto qualche errore. Ma io l’ho sempre voluto e ho voglia di viverlo fuori da qua”.

Riccardo Guarnieri ricorda la scelta con Ida Platano

Quando è arrivato il suo turno, Riccardo si è commosso. “È ovvio ringraziare tutti anche se questa non è la prima volta che lo faccio”, ha detto ricordando il periodo in cui aveva abbandonato la trasmissione con la ex compagna Ida Platano, conosciuta proprio a Uomini e Donne. Ma quella storia finita male non gli ha impedito di innamorarsi di nuovo: “Quando sono venuto qua ero libero mentalmente. Mi sono sentito pronto per ricominciare con un nuovo percorso. All’inizio mi sono guardato intorno ma c’era qualcuna che faceva capolino. Avevo sempre mantenuto di lei un ricordo bellissimo, quindi non ci ho pensato molto sul fatto di ricominciare. Non abbiamo mai avuto difficoltà. Ogni volta che mi chiedeva qualcosa mi opponevo perché volevo capire da solo. Col tempo ho capito che mi ero già innamorato di lei, anche se non lo ammettevo. Ha accettato principalmente i miei difetti. È inutile stare qui a continuare a guardarci da una parte all’altra. È giusto che usciamo e la viviamo fuori”.

Le prime Stories di Roberta e Riccardo

A qualche ora dalla messa in onda, ecco i primi commenti social di Roberta e Riccardo, che hanno condiviso delle foto di coppia. "Che ti fai male, non sai volare", scrive lui, in un cortocircuito di programmi defilippiani (è una citazione da "Il Cielo Contromano" di Deddy di Amici). "Ho voluto sempre te", dice invece la Di Padua.