La prima puntata di Gomorra 5 è stata messa online: il leak gira su Telegram e TikTok
Un tam tam su Telegram, su quei canali che nascono e muoiono in un battito di ciglia. Tutto è stato caricato su un servizio di trasferimento file in forma anonima ed è così che partito tutto: la prima puntata di Gomorra 5, l'attesa stagione finale della serie Sky, è già reperibile online. La risoluzione è bassissima, l'audio pure. È qualcosa che anche un vero fan della serie dovrebbe rifiutarsi di guardare. Ma è pur vero che è questo il destino delle serie migliori, quello di essere leakate, di essere vittima di una fuga di informazioni e di notizie. È successo, più e più volte, anche a Game of Thrones. La serie tratta dalla saga di George R.R. Martin, tra script ed episodi veri e propri tutti diffusi tramite i siti di file sharing, è stata una delle più bersagliate.
Come è successo
Ma come è potuto accadere che la prima puntata di Gomorra 5, ufficialmente disponibile soltanto a novembre, sia già disponibile? Anche su TikTok girano numerose clip che spoilerano parte dell'episodio che continua a girare sotto forma di link tra i vari servizi di messaggistica. Poche ore dopo la diffusione del video, Fanpage.it ha saputo da fonti vicine a Sky e alla produzione che il dipartimento anti-piracy sta già indagando per accertare le responsabilità dietro questo leak. Ma il concetto è opportuno ribadirlo: un vero fan, anche in virtù del rispetto del lavoro dei propri beniamini e di quanti sono impegnati in questa enorme produzione, non dovrebbe guardare l'episodio "leakato", né tantomeno diffondere o incoraggiarne la diffusione.
La sinossi della quinta stagione
Dopo il finale della quarta stagione, Genny Savastano (Salvatore Esposito) è braccato dalla polizia, costretto in un bunker e senza più Azzurra Avitabile (Ivana Lotito) e suo figlio, abbandonati per garantire loro una vita migliore. Il suo unico alleato è ora ‘O Maestrale (Mimmo Borrelli), il misterioso boss di Ponticelli. La guerra è imminente e i nemici agguerriti. Ma arriva una scoperta: Ciro Di Marzio (Marco D'Amore) è vivo, in Lettonia. E per Genny nulla sarà più come prima.