La leggenda del bandito e del campione: la fiction Rai trionfa agli Oscar Tv 2011
La supremazia delle fiction Rai era stata già anticipata con le nomination per il Premio Tv 2011, quindi la rete pubblica era già certa di intascare il premio di miglior serie telesiva 2011: la competizione era tra Rossella, Le cose che restano e La leggenda del bandito e del campione.
Gli ultimi saranno i primi e infatti ha vinto l'ultima fiction elencata: con Beppe Fiorello, Simone Gandolfo e Raffaella Rea (la ricordete in Caccia al Re-la Narcotici), la serie tv del 2010 raccontava la storia del ciclista Costante Girardengo e del suo amico bandito Sante Pollastri, un legame oltre il pregiudizio e rischi che poteva comportare, nato agli albori del Novecento. I due conservano ancora i ricordi degli anni trascorsi insieme e si rincontrano a Parigi, dove il ciclista si prepara per una gara importante e il bandito fugge, anche grazie alla sua velocità in bicicletta, dalle guardie italiane e d'oltralpe che lo inseguono. Anche Sante era destinato a diventare un campione, ma macchiatosi dell'omicidio dello stupratore di Mela (Raffaella Rea) sua futura compagna, dovrà fuggire e darsi al brigantaggio. Proprio la vita in fuga di Pollastri non permetterà a lui e all'amico campione Girardengo di approfondire la loro amicizia, della quale resterà vivo in entrambi il ricordo, l'intensità e la sincerità del legame.
Un sempre più bravo Beppe Fiorello, con la sopraffina eleganza scenica della Rea hanno decretato il successo della fiction, in termini di ascolti e ora anche di premi, come quello autorevole dell'Oscar tv. La storia di amicizia e amore degli inizi dello scorso secolo ha colpito la giuria della manifestazione e i protagonisti de La leggenda del bandito e del campione ritireranno il premio domani, durante la cerimonia condotta da Fabrizio Frizzi e Hoara Borselli, in prima serata su Rai 1.
Sul palco dell'Ariston saliranno anche la miglior rivelazione 2011 Belen Rodriguez e Mentana per ritirare il riconoscimento per il suo TgLa7, nominato miglior tg della stagione televisiva: ancora sconosciuti i vincitori delle restanti categorie giudicate, nelle quali verrà decretato il miglior programma e il personaggio maschile dell'anno.
Chi la spunterà, in valori assoluti, nell'eterna sfida tra personaggi e prodotti Rai e Mediaset, lo scopriremo tra poche ore.