video suggerito
video suggerito

La guerra è finita, la rinascita dopo l’orrore dei campi di sterminio: storia vera, trama e cast

Da lunedì 13 gennaio, al via su Rai1 la fiction in quattro puntate ‘La guerra è finita’. Diretta da Michele Soavi, è interpretata da Michele Riondino e Isabella Ragone. La trama è ispirata alla storia vera dei bambini di Selvino, giovani ebrei rimasti orfani dopo la Seconda Guerra Mondiale, che vennero ospitati in una struttura per ricostruire la loro vita. L’appuntamento è alle ore 21:25 su Rai1.
A cura di Daniela Seclì
28 CONDIVISIONI
Immagine

Da lunedì 13 gennaio, Rai1 lascia spazio alla fiction ‘La guerra è finita‘. La miniserie in quattro puntate è diretta da Michele Soavi ed è stata prodotta da Palomar in collaborazione con Rai Fiction. Nel cast Michele Riondino e Isabella Ragone. La fiction racconta il dramma dei bambini rimasti orfani dopo l'orrore dei campi di sterminio e il coraggio di coloro che li aiutarono a ricostruire la loro vita. L'appuntamento è alle ore 21:25 su Rai1.

La trama della fiction in 4 puntate

Il racconto ha inizio nell'atmosfera della Liberazione. I campi di sterminio hanno causato una vera e propria strage. I sopravvissuti tornano alle loro case quando la guerra non ha distrutto anche quelle. Tantissimi bambini si ritrovano a essere completamente soli al mondo e con l'anima devastata dall'orrore a cui hanno assistito. ‘La guerra è finita' di Michele Soavi si basa proprio sulla loro storia e sull'intervento di alcune persone coraggiose che hanno preso in mano il destino di questi giovani, hanno creato una struttura che li accogliesse e hanno provato a ricostruire la loro vita dopo la guerra. Così, bambini di diversa nazionalità tentano di sconfiggere i loro mostri insieme, in nome della solidarietà e del rispetto reciproco, facendo rifiorire l'umanità violata.

Ispirata alla storia vera dei bambini di Selvino

La trama de ‘La guerra è finita' è ispirata alla storia di 800 bambini e adolescenti ebrei, che dopo l'orrore della Seconda Guerra Mondiale rimasero orfani. Vennero accolti a Selvino, in provincia di Bergamo. Si trattava di bambini sopravvissuti ai campi di concentramento, che si erano nascosti in monasteri o avevano vagato nella foresta per sfuggire alla persecuzione. Vennero ospitati in un istituto ribattezzato Sciesopoli (nome ottenuto unendo le parole Sciesa e tendopoli). Così, poterono pian piano recuperare la spensieratezza tipica della fanciullezza. Negli anni '80 sull'istituto di Sciesopoli venne apposta una targa:

"In questa Casa a Selvino sono stati accolti nel periodo 1945-1948 circa 800 bambini e ragazzi scampati allo sterminio, reduci dai ghetti e dai campi della morte. Qui hanno ritrovato la gioia di vivere e la fiducia nell’uomo di cui erano stati privati. Qui hanno appreso la lingua dei loro antenati, la lingua della Bibbia. Qui sono stati preparati a una nuova vita nella loro patria, Israele. Qui hanno imparato a conoscere e amare il cuore generoso del popolo italiano. Questa targa è dedicata a tutti coloro che hanno contribuito al successo di tale opera umana ed educativa".

Anticipazioni prima puntata 13 gennaio

Nella prima puntata de ‘La guerra è finita', in onda lunedì 13 gennaio, si assiste al ritorno in Italia degli ebrei sopravvissuti all'orrore disumano dei campi di concentramento. Davide fa parte del Comitato di Liberazione Nazionale ed è alla disperata ricerca di suo figlio e di sua moglie. Una volta arrivato al Centro Rifugiati, incontra un ex ufficiale della Brigata Ebraica di nome Ben e la pedagogista Giulia. Entrambi portano dei bambini da accogliere ma il Centro è ormai al collasso, non c'è più posto per nessuno.

Il cast della fiction con Michele Riondino

La regia è di Michele Soavi. Michele Riondino interpreta Davide; Isabella Ragone interpreta Giulia; Valerio Binasco interpreta Ben; Andrea Bosca interpreta Stefano Dall’Ara; Carmine Buschini interpreta Mattia; Federico Cesari interpreta Gabriel; Carolina Sala interpreta Sara; Augusto Grillone interpreta Giovannino; Sandra Ceccarelli interpreta la madre di Giulia.

Dove vedere ‘La guerra è finita' in tv e in streaming

La fiction ‘La guerra è finita' va in onda ogni lunedì per quattro settimane. Per poterla vedere in tv, basterà sintonizzarsi su Rai1 alle ore 21:25. Sarà possibile assistere alle puntate anche da pc e da smartphone. Basta collegarsi al sito RaiPlay.it. Sempre sul portale Rai, saranno disponibili gli episodi subito dopo la messa in onda.

28 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views