1 CONDIVISIONI
video suggerito
video suggerito

La finale di Tu sì que vales batte Ti lascio una canzone, ma è in calo rispetto al 2014

Come prevedibile, l’ultima puntata dello show di Canale 5 ha vinto la gara d’ascolti contro il programma di Raiuno: quasi 5 milioni di spettatori contro i 3 di “Ti lascio una canzone”, con uno share del 24%. Si registra però un calo rispetto alla finale 2014, che aveva raccolto davanti al piccolo schermo quasi un milione di spettatori in più.
A cura di Valeria Morini
1 CONDIVISIONI
Immagine

Il grande evento nella serata di sabato 21 novembre è stata senz'altro la finalissima di "Tu sì que vales", che ha visto la vittoria di Angelica Bongiovonni. Un risultato peraltro già annunciato da indiscrezioni circolate nel corso della settimana, dal momento che la puntata era stata registrata sabato scorso (la messa in onda è slittata per via degli attentati di Parigi). Immancabile il trionfo nella gara d'ascolti: lo show di Canale 5 ha conquistato 4.932.000 spettatori pari al 24.04% di share, battendo piuttosto sensibilmente "Ti Lascio Una Canzone", visto da 3.164.000 spettatori corrispondenti al 14.03% di share. Curiosamente, "Tu sì que vales" ha visto come ospiti Il Volo, andati quindi in onda "contro" il programma che ne ha lanciato la carriera.

Segnaliamo che  "Tu sì que vales" è andato in onda dalle 21:21 alle 24:37, mentre il programma condotto da Antonella Clerici su Raiuno è stato trasmesso dalle 21:16 alle 24. "Ti lascio una canzone Big", in onda da mezzanotte all'una e in diretta concorrenza con le ultime fasi della finale di Canale 5, ha raccolto 1.632.000 spettatori pari al 15.08%.

Il confronto con la finale 2014

Il confronto con gli ascolti della finale precedente è d'obbligo. Nel 2014, la prima edizione dello show di Canale 5 aveva conquistato ben 5,7 milioni di spettatori, con share del 27%. Un risultato incredibile (considerando che, in quel caso, il concorrente era "Ballando con le stelle") che è però rimasto ineguagliato. Non è forse azzardato pensare che il calo sia parzialmente dovuto al fatto che si conoscesse già il risultato della puntata.

Gli altri canali

Ecco, infine, i dati delle altre reti. Su Italia 1, il film "Mamma ho riperso l’aereo: mi sono smarrito a New York" è stato visto da 2.033.000 spettatori (8.52%). Su Rai2 "Castle" ha portato a casa 1.827.000 spettatori con uno share del 6.97%, mentre "Blue Bloods" ha raccolto 1.333.000 spettatori con uno share del 5.39%.  Su Rai3 Ulisse ha registrato 1.940.000 spettatori pari ad uno share del 9.28%. Su Rete4 "Infiltrato Speciale"ne ha totalizzati 900.000 spettatori (3.86%), mentre su La7 la serie "Josephine Ange Gardien" (episodio Caccia al Traditore) ha raccolto 302.000 spettatori (1.24%).

1 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views