25 Maggio 2016
13:03

La finale di Amici 2016, tutto quello che c’è da sapere su ospiti e televoto

L’ultima puntata del serale di Amici 15 va in onda mercoledì 25 maggio. Non ci saranno ospiti musicali, ma solo l’etoile Eleonora Abbagnato. Il pubblico deciderà il vincitore con il televoto: tutte le istruzioni per l’uso della finale del talent di Maria De Filippi.
A cura di Andrea Parrella

L'ultima puntata di Amici 2016 è oramai alle porte. Mercoledì 25 maggio è la data prevista per la messa in onda dell'atto finale del serale di Amici 15, puntata nella quale verrà decretato il vincitore di questa edizione. Elodie, Sergio, Lele e Gabriele sono i quattro allievi della scuola che si giocheranno la vittoria finale: tre cantanti e un ballerino, che una settimana fa si è già preso la soddisfazione di vincere nella sezione ballo, dopo l'eliminazione di Ale. Sarà una finale in diretta, nella quale a determinare il vincitore finale sarà il pubblico con l'ausilio del televoto. Gli allievi si sfideranno in confronti singoli a eliminazione diretta, fino all'ultimo duello che determinerà il vincitore, ripetendo un meccanismo oramai consolidato da diversi anni. La finale del talent andrà in onda, come di consueto, su Canale 5, trasmesso anche sul sito Mediaset, con replica disponibile in streaming su Video Mediaset oppure Witty TV, a partire dal giorno seguente.

Ospiti della finale di Amici 2016

Sorprendentemente, spicca la completa assenza di ospiti musicali nell'ultima puntata di Amici 2016. La sola ospite della finale di Amici 15, oltre alla presenza di una Virginia Raffaele molto criticata da Anna Oxa, sarà l'etoile Eleonora Abbagnato, già direttore artistico di un'edizione di Amici, contrapposta alla squadra capitanata da Emma Marrone. Danzerà con Gabriele, l'ultimo ballerino "superstite" di questa edizione. A motivare l'assenza di ospiti è stata la stessa Maria De Filippi, che ha affermato di aver preso questa decisione per non togliere spazio e tempo ai ragazzi e alle loro esibizioni.

Come funziona il televoto di Amici

Saranno i telespettatori a scegliere il vincitore di Amici 2016 tra Elodie, Lele, Sergio e Gabriele. Il meccanismo di voto prevede varie modalità: voto da mobile, con l'invio di un sms contenente nome/codice del concorrente al numero 4770002; ci sarà la possibilità del voto online sul sito web www.wittytv.it, accedendo alla pagina e selezionando il concorrente preferito; sarà possibile un voto tramite app Mediaset Connect accessibile da smartphone e tablet nella sezione dedicata; infine si potrà votare via Twitter tramite l’account @AmiciUfficiale.

Successo di Amici 2016, ma gli ascolti sono in calo

Nonostante le novità di questa quindicesima edizione del talent di Maria De Filippi, i dati e i numeri che emergono in questa stagione devono certamente far riflettere la conduttrice e Mediaset. La leadership del sabato sera, e in generale del format su tutti gli altri talent, non sembra minimamente in discussione. Tuttavia gli ascolti del programma, pur essendo stati i più alti della serata per ogni singola puntata, hanno fatto registrare un calo di circa un punto di share rispetto a quelli dello scorso anno. In un'intervista la De Filippi ha attribuito il merito del calo di Amici a Ballando con le stelle, ma non è escluso che, nonostante l'acquisto di Morgan, J-Ax, Nek e Anna Oxa, il programma vada ulteriormente aggiornato l'anno prossimo, per continuare a suscitare interesse nel pubblico.

Le foto degli ospiti della semifinale di Amici 2016
Le foto degli ospiti della semifinale di Amici 2016
78.819 di Spettacolo Fanpage
Amici 2016 serale, gli ospiti della quarta puntata
Amici 2016 serale, gli ospiti della quarta puntata
La finale di Amici 2016, Maria De Filippi:
La finale di Amici 2016, Maria De Filippi: "Tra i ragazzi non ci sarà grande competizione"
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni