23 Maggio 2016
17:04

Anna Oxa critica Virginia Raffaele: “Ha consigliato alle ragazzine di darla, mi dissocio”

Durante la conferenza stampa di presentazione della finale di “Amici 2016”, Anna Oxa ha criticato aspramente Virginia Raffaele per la battuta fatta mentre imitava Jessica Rabbit: “Datela via come se non ci fosse un domani, come se non fosse la vostra”. A sua volta, poi, la Oxa è stata rimproverata da Loredana Bertè, Morgan e J-Ax.
A cura di D.S.

Si è tenuta oggi, lunedì 23 maggio, la conferenza stampa di presentazione della finale di "Amici 2016". Agli studi Elios, non sono mancati gli screzi. Ad accendere la miccia è stata Anna Oxa. La cantante e giurata del talent, ha voluto fare un appunto sull'ultima imitazione di Virginia Raffaele. Sabato scorso la comica, vestendo i panni di Jessica Rabbit, ha ironizzato:

"Ho sbagliato a darla via, nel senso che l'ho data a quello sbagliato. Datela via come se non ci fosse un domani, come se non fosse la vostra, però datela a quello giusto, perché se ripenso a Braccio di Ferro mi sale su il sistema nervoso".

Nel corso della conferenza stampa dedicata ai finalisti, Anna Oxa ha commentato:

"Ho avuto diversi contatti da mamme di ragazzine a proposito della comica…nell'ultima performance fatta diceva ‘datela'. Mi dissocio da questo genere di comicità, perché per me la comicità è altro. Ne ho una visione diversa. Questo è il mio modo di intendere l’arte: con responsabilità quando ci si rivolge ai giovani. Ci tengo a dissociarmi perché “Datela!”, durante una performance non mi sembra un messaggio da veicolare".

Maria De Filippi l'ha corretta: "La comica si chiama Virginia Raffaele" e J-Ax ha aggiunto: "Ma stiamo scherzando, Anna?". Così, la cantante ha proseguito:

"Osservo che c'è tanta difficoltà nel poter esprimere quello che si sente. Siamo arrivati al punto che quello che diciamo è un'opinione, ma non è un'opinione. Amici è una vetrina".

Sulla pagina Facebook "Anna Oxa – Oxarte" si legge in merito alla vicenda:

"Anna Oxa in veste di Segretario Nazionale del SILC settore: arte, cultura, musica e spettacolo dopo aver ricevuto tanti messaggi da parte di genitori per la volgarità passata come comicità in TV prende le distanze e si dissocia dal messaggio passato nella precedente puntata alle tanti adolescenti che guardano il programma "AMICI". Il messaggio è stato: "Datela a quello giusto per fare carriera"… Chi meglio del Segretario Nazionale poteva dissociarsi schierandosi a tutela dei diritti dei minori? Naturalmente gli altri non sembrano interessati, tranne Maria che era già intervenuta durante la puntata. Per Anna Oxa non è stata una cosa strana prendere una posizione civile contro il degrado sociale che si vive tutti i giorni. Per una DONNA che non ha mai venduto la propria integrità è naturale prendere la Vita seriamente, con responsabilità. Ribadisce ancora la Signora Oxa ai ragazzi che seguono la TV in generale di non sentirsi mai inferiori a miti che fanno uso di alcol, droghe ecc…perché non vi diranno mai la verità per trascinarvi nel loro porcile umano, ripetendo parole di altri senza conoscerne la profondità, ma solo per assomigliare a qualcuno che le ha conosciute. Osservate bene, guardate e non fatevi influenzare da tutto ciò, siate intelligenti per comprendere le contraddizioni di tanti personaggi…seguite sempre voi stessi, solo così non fallirete…Chi si è venduto ha fallito come umano, perché non ha avuto la capacità di affrontare la VITA preservandosi, per questo c'è chi ride…".

Loredana Bertè: "Posso spegnere Anna Oxa?" e scoppia il battibecco

Loredana Bertè, allora, ha provato a sedare la polemica ironizzando: "Posso spegnere Anna?". La reazione della diretta interessata non si è fatta attendere: "Non sei disposta ad ascoltare…sarebbe carino ascoltare gli altri. Dai, parla tu allora". Così è intervenuto anche Morgan: "Anna Oxa ha fatto sempre interventi a sfondo filosofico, mi piace il suo punto di vista. È bello il tuo approccio, ma devi essere capace del contraddittorio". Così, la giurata ha concluso:

"Non ho mai avuto problemi nel contraddittorio. […] Io sono lunga? Non ho i tempi? Ormai siete diventati tutti televisione".

La replica di Virginia Raffaele ad Anna Oxa: “Ad Amici non ha mai finto di divertirsi”
La replica di Virginia Raffaele ad Anna Oxa: “Ad Amici non ha mai finto di divertirsi”
"Belén Rodriguez incoerente, prima critica Virginia Raffaele poi finge di apprezzarla"
Virginia Raffaele come Belen Rodriguez a Sanremo 2016
Virginia Raffaele come Belen Rodriguez a Sanremo 2016
863.040 di Spettacolo Fanpage
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni