Va in onda sabato 9 dicembre la finale del 60° Zecchino d’Oro, che proclamerà la canzone vincitrice dell'edizione. Condotta da Francesca Fialdini con Gigi & Ross, la puntata decisiva è trasmessa alle 16.40 su Rai1 in diretta dall’Antoniano di Bologna (con replica su Rai YoYo venerdì 15 dicembre alle 21.55). I 16 piccoli concorrenti si esibiranno nei 12 brani eseguiti in versione integrale, accompagnati dal Piccolo Coro “Mariele Ventre” dell’Antoniano diretto da Sabrina Simoni. Una finale particolarmente attesa, visto lo storico anniversario della manifestazione, che quest'anno vede come direttore artistico Carlo Conti. A precedere, uno speciale in prima serata con grandi ospiti e le canzoni storiche va in onda venerdì 8 dicembre.

In giuria Rocìo Muñoz Morales, Orietta Berti, Cristina D’Avena e Carlo Conti.

A votare le canzoni sarà una giuria di venti bambini, affiancata però da quattro giudici del mondo dello spettacolo: l'attrice Rocìo Muñoz Morales, la mitica cantante Orietta Berti, l'icona dei più piccoli Cristina D’Avena, che proprio allo Zecchino d'Oro esordì nel 1968, e lo stesso direttore artistico Carlo Conti.

Gli ospiti in studio.

La stessa Cristina D’Avena eseguirà anche due brani tratti dal suo ultimo album "Duets", che la vede duettare con diversi artisti sulle note delle storiche sigle di cartoni animati: canterà "Sailor Moon" con Chiara Galiazzo e "All’arrembaggio!" con Alessio Bernabei. Inoltre saranno presenti Sergio Sylvestre e Maria Iside Fiore con la sua “Scelgo… My choice”, che ha rappresentato l’Italia all’ultimo Junior Eurovision Song Contest 2017, gli attori del musical “Madagascar”, i protagonisti della serie tv di Rai Gulp Maggie & Bianca e di “Casa Surace” e la piccola cantante Wang Jiawen (rappresentante di un coro legato allo Shanghai Children’s Art Theater, in vista del terzo tour in Cina del Piccolo Coro dell'Antoniano). Infine lo chef Bruno Barbieri interverrà come testimonial della campagna di raccolta fondi di Antoniano onlus “Operazione Pane”; a seguire la trasmissione sarà anche Radio Rai Kids, con Armando Traverso e Lallo il Cavallo.

Il ritorno di Topo Gigio.

C'è poi un ritorno molto particolare che farà piacere ai piccoli ma anche a chi non è più bambino da tempo: dopo ben 11 anni di assenza dalla televisione, rivedremo il pupazzo Topo Gigio, storico personaggio che in tante edizioni ha accompagnato lo Zecchino d’Oro come spalla dell'indimenticato Mago Zurlì/Cino Tortorella.

Lo speciale di venerdì 8 dicembre.

Non meno atteso è lo speciale 60 Zecchini di venerdì 8 dicembre, in prima serata su Rai1 con la conduzione di Carlo Conti. Le più celebri canzoni che hanno fatto la storia dello Zecchino d'Oro saranno reinterpretate da grandi artisti: vedremo Cristina D'Avena (con "Il valzer del moscerino", con cui lei stessa si esibì a soli 3 anni), Beppe Fiorello ("Quarantaquattro gatti"), Laura Chiatti ("Le tagliatelle di nonna Pina"), Nino Frassica ("Popoff"), Bianca Guaccero ("Il pulcino ballerino"), Arisa ("Il coccodrillo come fa"), Marco Masini ("Lettera a Pinocchio"), Chiara Galiazzo ("Torero Camomillo"), Anna Tatangelo ("Volevo un gatto nero"), Claudia Gerini ("Il caffè della Peppina"), il duo Tullio Solenghi-Massimo Lopez con Sergio Friscia ("Il lungo, il corto e il pacioccone") e Patty Pravo ("Fammi crescere davanti").