La Domenica Ventura si trasforma: nello show di Simona Ventura non ci sarà solo calcio
Simona Ventura è ormai tornata sin dall'inizio della nuova stagione televisiva, al timone della trasmissione "La Domenica Ventura" che dopo diversi anni di assenza riporta la conduttrice nell'ambito della domenica sportiva su Rai2. Secondo quanto riportato da TvBlog lo show dovrebbe cambiare completamente struttura, dal momento che non si parlerà solamente di calcio, ma saranno introdotti altri argomenti di attualità, cambiandone i contenuti.
Il cambiamento del programma
Dal 24 novembre, secondo quanto dichiarato in anteprima da TvBlog, il programma condotto da Simona Ventura cambierà vesti e si chiamerà "La settimana Ventura", questo fa presagire che non non si parli solamente di calcio, ma che siano affrontate nuove tematiche afferenti alla televisione italiana. Sulla falsa riga de "Quelli che il calcio", programma di cui il noto volto della tv fu padrona di casa per diverso tempo, lo show della domenica pomeriggio di Rai2 aveva come obiettivo quello di presentare la Serie A, ma sempre più spesso sono state introdotte delle novità come dimostra la presenza dei ragazzi de "Il Collegio", docu-reality la cui voce narrante è proprio quella di Simona Ventura.
Un format che potrebbe essere vincente
Il direttore di Rai2, Carlo Freccero, aveva già dichiarato nell'illustrare questo format che si sarebbe trattato di una trasmissione innovativa, non stereotipata come tutte quelle che trattano di sport, ma aperta a nuovi contenuti: "È un esperimento abbiamo trovato la chiave del programma, ossia mescolare il calcio e la tv. Fare colore sugli anticipi, lanciare Quelli che il calcio e inoltre esaminare ogni puntata un programma di televisione". Questo, quindi, il progetto de "La Domenica Ventura" che si prefigge l'obiettivo di allargare i propri orizzonti, aprendosi ad un pubblico più popolare e non solo interessato allo sport, alternando perciò momenti di puro intrattenimento, con attimi di canonico commento delle partite in corso. Insomma, un format che potrebbe funzionare, ma che finora non ha regalato grandi soddisfazioni in termini di ascolti, soprattutto se si tiene in considerazione la concorrenza in casa Rai, con Mara Venier e la sua Domenica In.