"La Domenica Ventura" è pronta al via. Simona Ventura torna a raccontare la Serie A su Rai2: il "fischio d'inizio" è previsto per domenica 15 settembre alle ore 12. Sarà un'ora a tutto ritmo che alternerà agli ospiti di giornata anche la presenza di Francesco Rocchi, giornalista e inviato di RaiSport, e il racconto di quello che succede nel corso del "lunch match" di Serie A, previsto per le 12.30.

L'ospite della prima puntata è Massimo Ferrero

L'ospite della prima puntata è Massimo Ferrero, il vulcanico presidente della Sampdoria, squadra che gioca nell'anticipo di sabato 14 alle ore 18 contro il Napoli, nella prima in casa della squadra azzurra guidata da Carlo Ancelotti. Una trasmissione di grande efficacia, per quello che ha in mente Simona Ventura con le voci dei protagonisti del mondo del calcio, dei loro familiari, per guardare questo mondo da un diverso punto di vista.

L'impostazione del format

"La Domenica Ventura" prova a raccontare, in una sola ora di trasmissione, il calcio da un punto di vista completamente inedito. Simona Ventura torna così al suo primo amore in un colpo solo: il calcio e la Rai. La presenza di Simona Ventura continua a essere significativa all'interno della struttura di Viale Mazzini. Fu lei a ereditare "Quelli che…il calcio" da Fabio Fazio, portandola al successo per dieci anni. E allora questa nuova fase somiglia molto, per volontà, spirito e capacità di innovazione, a quell'esperimento che fu. Anche perché la Rai non detiene alcun diritto sulla Serie A e, in quell'orario, non può ancora far vedere i gol del sabato. Sarà una trasmissione che punterà tutto sul contenuto, Simona Ventura è già riuscita nel miracolo anni fa. È cambiato tanto fino a oggi, è cambiato tutto, ma la voglia e l'energia della conduttrice potrebbero risultare decisive.