17 Dicembre 2014
15:57

La Crisi dei Talk Show, così affondano “Ballarò” e “diMartedì” (INFOGRAFICA)

“Ballarò” e “diMartedì” stanno per chiudere il 2014 con le ossa rotte. Entrambe le redazioni hanno bisogno di capire davvero chi sono gli spettatori che hanno di fronte. Perché è anche per loro che si sta facendo un format, vero?

"Ballarò" e "diMartedì" arrivano alla prossima puntata, prima della pausa natalizia con le ossa rotte. Complice la magnetica presenza di Mister-Dieci-Milioni-Di-Ascolti Roberto Benigni su Rai Uno, per Massimo Giannini e Giovanni Floris restano poco più che le briciole nella loro ultima uscita: 1.048.000 spettatori e share al 4.30% per il format di Rai Tre, il minimo stagionale e storico, mai così in basso nella sua storia. Non sorride Floris, che il fondo del suo "diMartedì" lo ha conosciuto già alla quarta puntata (752.000 – 3.48%), e che realizza una media di 877.000 in valori assoluti, con il 4.88% di share. Distanti da ogni manicheismo, come già indicammo in ottobre si sbaglia a voler cercare un vincitore tra le due proposte del martedì sera. Tuttavia, appare evidente che chi è in svantaggio in questa partita è Massimo Giannini. L'ex vicedirettore de "La Repubblica" ha raccolto l'eredità, sì pesante, di Giovanni Floris, ma con un brand che aveva un valore medio, in ascolti netti, di 3 milioni di spettatori.

Risultati incredibilmente bassi in relazione anche ai super-ospiti avuti nel corso degli ultimi due mesi: si pensi all'intervista al Presidente del Consiglio Matteo Renzi, nel corso dell'ottava puntata, o a quella con Roberto Saviano, la successiva nona. Nonostante Giannini abbia provato a confezionare due puntate dal forte contenuto e dall'indiscutibile spessore, tra l'una e l'altra si scende da 1,5 ad 1,3 milioni di spettatori, per uno share che cala dal 6.76% al 5.77%. I dati parlano chiaro, le cose non vanno. Che la pausa di Natale possa servire ad entrambe le redazioni  per capire davvero chi è sono gli spettatori che hanno di fronte. Perché è anche per loro che si sta facendo un format, vero?

Ballarò VS diMartedì, nessun vincitore nella crisi dei talk show (INFOGRAFICA)
Ballarò VS diMartedì, nessun vincitore nella crisi dei talk show (INFOGRAFICA)
Crisi Ballarò, Floris supera Giannini negli ascolti netti
Crisi Ballarò, Floris supera Giannini negli ascolti netti
Floris va in onda alle
Floris va in onda alle "19 e 40" e "DiMartedì", doppio show su La7
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni