10 Giugno 2016
15:47

L’ultima puntata di “Una mamma per amica”, nel finale Lorelai bacia Luke

Le Gilmore torneranno presto con quattro nuovi appuntamenti di “Una mamma per amica”. In attesa del revival, però, è necessario rispolverare la trama dell’ultima puntata. Intitolata “Mi piace vederti felice”, racconta della partenza di Rory come reporter e dell’amore ritrovato tra Lorelai e Luke.
A cura di Noemi Sellitto

Il finale di Una mamma per amica è uno dei più cercati di sempre. Ambientata nell'immaginaria Stars Hollow, la serie racconta le vicende di Lorelai (Lauren Graham) e Rory (Alexis Bledel), rispettivamente mamma e figlia, unite da un legame profondo e particolarmente speciale. Simpatiche e grandi amanti del caffè, riempiono le giornate assieme ai loro bizzarri concittadini e alle cene del venerdì dai nonni Emily e Richard.

Da Luke a Sookie, fino ad arrivare a Michel e Kirk, tutti si inseriscono alla perfezione all'interno della storia, ciascuno con un ruolo ben definito. Ed è proprio questo che ha consentito a Gilmore Girls, titolo originale della fiction, di diventare un successo senza tempo. Originale, brillante e ricca di humor, la serie di Amy Sherman-Palladino tratta in maniera mai banale il passaggio dall'adolescenza all'età adulta.

Eppure, dopo sette stagioni e ben 153 puntate, i fan ne aspettano ancora l'effettiva conclusione. Proprio per questo, nella prossima stagione Netflix trasmetterà quattro nuovi appuntamenti per chiudere il cerchio delle avventure, amorose e non, delle due protagoniste. Ma, per arrivare preparati al revival, è necessario tornare indietro a quella che si credeva essere l'ultima puntata. Intitolato Mi piace vederti felice Bon Voyage nella versione originale, il finale di Una mamma per amica andò in onda il 15 maggio 2007.

Dopo aver rifiutato la proposta di matrimonio del miliardario Logan Huntzberger, Rory conosce finalmente la giornalista Christiane Amanpour, suo idolo sin da bambina. L'incontro la aiuta a fare chiarezza riguardo al futuro e, pur avendo organizzato un viaggio insieme alla madre, rinuncerà alle vacanze per aver ottenuto un lavoro come reporter. Incaricata di seguire la campagna elettorale di Barack Obama per un quotidiano online, dovrà organizzare la partenza in fretta e furia. Sarà allora che tutto il paese si radunerà per organizzarle una festa a sorpresa. Persino Emily e Richard, conservatori e tradizionalisti, andranno a Stars Hollow per salutarla e augurarle buona fortuna.

L'episodio, però, si chiude sul più bello. Dopo aver annunciato ai genitori che continuerà ad andare da loro per le cene del venerdì, Lorelai va da Luke. Se la festa per Rory è stata possibile, infatti, il merito è stato soprattutto il suo. Luke le conferma di averlo fatto perché l'unica cosa che gli importa veramente è di vederla felice. Ed è a quel punto che i due si scambiano un bacio appassionato. L'episodio si chiude con un ultimo caffè al locale Luke, di primo mattino, prima che Rory parta davvero.

La sigla di "Una mamma per amica"

Chissà se il revival di Una mamma per amica avrà la stesso motivo musicale che ha caratterizzato le sette stagioni che l'hanno resa famosa. Per ora è stato svelato soltanto il titolo del nuovo ciclo di appuntamenti che verrà trasmesso su Netflix. Rispettivamente Inverno, Primavera, Estate Autunno, le puntate saranno racchiuse sotto il nome complessivo Gilmore Girls: A Year in the Life. Di certo, però, a nessuno dei fan dispiacerebbe riascoltare la sigla storica, magari accompagnata da immagini inedite.

"Where you lead, I will follow anywhere that you tell me to. If you need, you need me to be with you, I will follow where you lead", recitava il ritornello, che letteralmente significa "Dove mi porti, io ti seguirò ovunque mi dirai. Se hai bisogno, hai bisogno che io sia con te, io ti seguirò dove mi porterai". Già in queste parole emerge il rapporto speciale che c'era tra la mamma e la figlia più unite del piccolo schermo. Tuttavia, anche se tutti canticchiano questa canzone, pochi in realtà ne conoscono un importante retroscena.

Scritta da Carole King nel 1971, infatti, la versione del brano Where you lead utilizzata per la serie fu registrata appositamente dalla cantante insieme alla figlia Louise Goffin. Una scelta forte, non indifferente, capace di trasmettere al meglio il calore di un rapporto speciale come quello che c'era tra Lorelai e Rory.

Torna 'Una mamma per amica', Lauren Graham:
Torna 'Una mamma per amica', Lauren Graham: "Non sarò mai stanca di Lorelai Gilmore"
L'ultima puntata di
L'ultima puntata di "Friends", trionfa l'amore nel finale della serie
Le nuove puntate di
Le nuove puntate di "Una mamma per amica" su Netflix (ma senza Sooki)
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni