L’Oroscopo 2013 di Paolo Fox è sempre un successo, anche non in prima serata
In principio era l'Oroscopo di Paolo Fox (qui quello del 2012), un successo senza pari collocato nella prima serata di Rai2 assieme a tutto il team di Michele Guardì, capeggiato da Giancarlo Magalli e da Adriana Volpe. In principio l'aria distesa e serena che si respirava negli studi Rai rifletteva a pieno quella trasmessa a casa in un puro momento di svago, laddove le proiezioni per l'anno nuovo facevano sorridere, alimentavano i tormentoni sui segni "sfigati" e, perchè no, riuscivano a bloccare il telespettatore davanti alla tv per un velocissimo punto della situazione su ciò che era stato e, soprattutto, su ciò che li avrebbe attesi nei 365 a venire.
Le polemiche e la collocazione solo nel daytime – Poi le polemiche, le critiche delle associazioni cattoliche, la rabbia di chi non avrebbe mai voluto che la consultazione di un oroscopo andasse in onda in prima serata con uno spazio privilegiato. Tutto ciò ha spinto la Rai a fare un solenne passo indietro e a ricollocare le previsioni astrali di Paolo Fox nel daytime de I Fatti Vostri, programma che da tempo dedica più di 20 minuti all'analisi dell'anno 2013, senza contare la vetrina della domenica riservata da Mezzogiorno in famiglia.
Gli ascolti continuano a premiarlo – Il 30 dicembre non si è parlato quasi d'altro e gli ascolti hanno confermato l'affetto del pubblico con uno share del 14% e circa 1.686.000 spettatori. Una soddisfazione che proviene da coloro che si prendono meno sul serio e che ormai sono abituati a salutare il nuovo anno in compagnia delle facce buffe e rassicuranti del buon Fox, conosciuto ormai come l'astrologo che "c'azzecca sempre!".