L’inverno su Mtv con I soliti idioti, i docu-reality e tanta buona musica
Anche MTV ha il suo palinsesto 2011/2012: per ogni tv, che sia generalista, di nicchia o categoria è tempo di proposte, che vadano incontro ai gusti del telespettatore. La tv d'eccellenza per il pubblico giovane italiano ha optato per confermare i programmi di successo della sua rete e per dare ancora più spazio alla voce dei suoi telespettatori, già ascoltata nella sezione MTV Storie. Con l'introduzione di nuovi reality dedicati al pubblico giovane, il canale 9 del digitale terrestre offrirà a categorie con poca attenzione mediatica la possibilità di raccontare le loro esperienze di vita e la loro crescita professionale e artistica: su questa linea nasceranno i due docu-reality Ginnaste e Spit, rispettivamente dedicati ad un gruppo di giovani acrobate che aspirano a far bene ai Mondiali di Tokyo 2011 e agli apprendisti rapper, guidati dal milanese Marracash.
Sempre per la categoria documentari, arriva la conferma de Il testimone con la iena Francesco Diliberto, soprannominato Pif. Il programma, che ha riscosso successo di critica e numeri, vede il protagonista girare per il mondo alla scoperta delle bellezze naturali del globo, guidato dagli abitanti del luogo nel viaggio tra usanze, culti, sapori e tradizioni del Paese visitato. L'irriverenza della iena Pif unita al piacere del viaggio, porta il telespettatore a guardare attraverso gli occhi di lontani cittadini del mondo, angoli della terra a noi sconosciuti e ad apprezzarne le bellezze.
Sempre documentario, ma con l'accezione del reality, è Jersey Shore, il programma sui ragazzi di origine italiana che vivono in America. Il loro arrivo a Firenze non è passato inosservato alla gente del luogo, sia per lo stile tamarro dei protagonisti che per le telecamere al loro seguito e ciò che è stato registrato nella città culturale italiana sarà trasmesso nella prossima stagione televisiva da MTV, con retroscena dell'evento, senzazioni e commenti dei ragazzi al loro arrivo a Firenze, le cui bellezze artistiche sembrano aver lasciato il segno nei ragazzi di Jersey Shore.
E' in qualche modo un documentario, alla rovescia, della società italiana, ma gli sketch di Francesco Mandelli e Fabrizio Biggio, gli amati Soliti Idioti di MTV, parlano di luoghi comuni del nostro quotidiano, esagerando situazioni e caricaturando personaggi, ma svelando allo stesso tempo assurde ma reali verità del popolo italiano. Il rapporto invertito tra padre e figlio, dove è il figlio ad essere responsabilizzato, la coppia gay e i rappresentanti del clero. MTV non poteva confermare uno dei suoi fiori all'occhiello!
Segnaliamo anche From Above tra i docu-reality: 5 ragazze tentano la scalata allo show-biz, inoltrandosi nell'impervio mondo di star e starlette. Per quanto riguarda i format internazionali, MTV Italia sceglie di mandare in onda Plain Jane, dove ragazze insicure e indecise chiedono aiuto alla modella e giornalista Louise Roe per accrescere la loro autostima e avere fiducia in loro stesse e nelle loro capacità. Spazio anche per i telefilm giovanili, con l'arrivo di Teen Wolf, storia di un ragazzo che si trasforma in lupo mannaro.
Non può mancare sul canale della musica lo spazio alle 7 note: confermata la rotazione musicale in diretta di Hitlist Italia, con Valentina Correani e i suoi ospiti in studio e arriva anche la conferma di MTV New Generation, progetto interessante della rete, che dà spazio alle nuove leve della musica, mandando in onda video e brani di gruppi e artisti emergenti. I consueti appuntamenti live di MTV, come gli MTV Days che quest'anno si son tenuti a Torino, i TRL Awards e gli MTV Video ed Europa Music Award faranno capolino anche la prossima stagione.
Con lo spazio novità, MTV vuole avvicinare alla vita attiva i suoi giovani: la voce dei loro miti musicali, come Jovanotti, Max Pezzali e tanti altri spiegherà al pubblico di Io voto quanto sia importante votare e far valere la propria voce di cittadino. Il programma prevederà dibattiti in scuole e università, così da arrivare in maniera diretta ai destinatari del messaggio. Non solo musica, insomma, su MTV: una tv innovativa, d'intrattenimento, di qualità e sempre più intenta a formare, in maniera partecipe, le nuove generazioni.