58 CONDIVISIONI
video suggerito
video suggerito

I Soliti Idioti: padre e figlio all’italiana negli sketch comici di Mtv, video

I Soliti Idioti: la terza stagione del programma MTV sull’italiano medio, nel video lo sketch di un padre e del figlio.
A cura di Marianna D Onghia
58 CONDIVISIONI
i_soliti_idioti

E' iniziata ieri la terza stagione de I Soliti Idioti, lo show di Francesco Mandelli e Fabrizio Biggio. Entrambi sono ormai volti storici di MTV, Vj ai tempi di Camila Raznovich, conduttrice su La7 con " Le relazioni pericolose".

Lo show appare sul canale musicale, per la prima volta, circa  due anni fa: i due conduttori sono anche protagonisti degli innumerevoli sketch di cui si costituisce il programma.

Tutte le tipologie dell' individuo italiano sono presenti in I soliti idioti, che avrete capito dal titolo, riprendono il celebre film del regista scomparso da poco, Mario Monicelli. Solo che lì si parlava di ignoti!

Definire i personaggi delle gag idioti è forse un modo di sfatare modelli negativi della nostra società, della quale il programma dipinge un quadro ampio.

Dal lavoratore precario, stacanovista del lavoro, alle coppie di fatto, passando per i finti perbenisti e la degenerazione delle generazioni (scusate il gioco di parole); nell'episodio andato in onda ieri, che vi proponiamo, Biggio e Mandelli interpretano " Father and son", padre e figlio romani, che giocano ruoli di responsabilità e maturità invertiti.

Mandelli intepreta il vecchio Ruggero, intento a fumare dell'erba in bagno: il riservato e composto Gianluca ammonisce il genitore, che rimprovera al figlio il fatto che non assapori la vita, come faceva lui da giovane.

Il ragazzo sembra agli occhi del padre curioso verso l'esperienza di uno spinello e il genitore gli chiede di provare: "Come quando baci, poi aspiri e tiri fuori" dice a Gianluca. Dopo aver fatto il tiro, però, il ragazzo cade a terra e si risveglia dopo quattro giorni: al suo risveglio viaggia a gran velocità sulla decappottabile guidata dal padre.

Durante il lungo sonno, Ruggero l'ha vestito da Carabiniere, così che in, quella veste,  i ragazzini che spacciano li intorno gli consegnino il fumo, Er Fiodena, come lo chiama il vecchio. Invece di arrendersi al pubblico ufficiale, la gang lo pesta e nel frattempo Ruggero scappa con l'autovettura.

I vizi delle nuove generazioni e la mancanza di rispetto verso l'autorità sono i temi dello sketch. Il programma di MTV non vuole far della facile morale, ma esordisce ad ogni puntata definendo i suoi personaggi dei perfetti idioti: se lo spettatore si sente realizzato ad esser come loro è una scelta, ma rimane sempre quel che è!

Questo non vuol dire che il precario o l'omosessuale devono sentirsi tali, ma bensì devono cercare di svincolarsi da quegli aspetti idioti e poco congeniali che caratterizzano la loro persona.

https://www.youtube.com/watch?v=GH-_P7zRAZI
58 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views