Katia Ricciarelli: “Io e Pippo Baudo abbiamo fatto pace, ci siamo abbracciati dopo anni”

Dopo tanti anni di distanza e incomprensioni, finalmente Katia Ricciarelli e Pippo Baudo hanno fatto pace. Lo ha dichiarato il soprano, ospite a La vita in diretta nella puntata del 3 ottobre. Lei e Baudo si erano sposati nel 1986, per poi separarsi nel 2004, mettendo fine in modo turbolento e brusco a uno dei matrimoni più chiacchierati nella storia dello spettacolo italiano.
Il messaggio di Baudo alla festa per i 50 anni di carriera della Ricciarelli
In tempi recenti, la Ricciarelli aveva rivolto un appello a Baudo, invocando una riconciliazione che mancava ormai da troppi anni. Apparentemente la richiesta sembrava essere caduta nel vuoto e il silenzio tra i due ex coniugi è continuato per mesi, tanto che anche lo scorso giugno la cantante lirica lamentava i mancati contatti con il presentatore. Poi, finalmente, qualcosa si è smosso. Alberto Matano ha spiegato che alla festa per i 50 anni di carriera della Ricciarelli, che si è svolta il 1 ottobre al Verdi di Trieste e che lei ha descritto come "un’emozione bellissima", è arrivato un messaggio di Baudo: "Lo ringrazio tanto. È stato un bellissimo regalo, mi sarebbe dispiaciuto molto se non fosse arrivato".
L'abbraccio all'Arena di Verona
Tra i due, il ghiaccio si era rotto già in precedenza, nel corso di un incontro presso l'Arena di Verona. In quell'occasione, il soprano e il conduttore si sono finalmente ritrovati e hanno parlato per la prima volta dopo tantissimo tempo. Un incontro coronato da un abbraccio.
Non conto mai gli anni e non so da quanto tempo non ci parlavamo. Questo mi addolorava, perché abbiamo vissuto anni molto felici, un matrimonio da favola. Ho rimosso anche l'anno in cui è finito. Quando ci siamo rivisti, ci siamo abbracciati come due vecchi amici. Mi dispiaceva non sentirlo più, anche perché 18 anni di matrimonio sono lunghi. Buttare via tutto per qualche stupida cosa non era giusto. Siamo persone adulte e intelligenti, quindi dovevamo smetterla con questa storia.
L'aneddoto su José Carreras
La Ricciarelli ha inoltre parlato della precedente storia con il tenore José Carreras, cui fu legata per 13 anni. A questo proposito, ha ricordato la ritrosia iniziale del cantante e il curioso modo con cui lo spinse a fare il primo passo: "Lui era timido, non si decideva. Gli ho fatto bere due-tre bicchieri di Sambuca e così ha preso coraggio e ci siamo dichiarati apertamente. Il resto non te lo dico…". Due amori immensi, quelli con Carreras e Baudo, che dimostrano come talvolta l'arte vada a braccetto con la cronaca rosa.