18 Dicembre 2019
12:57

Jovanotti non sarà a Sanremo 2020, l’annuncio di Fiorello: “Deve partire”

Ad annunciare il forfait di Jovanotti al Festival di Sanremo è lo stesso Fiorello che aveva dato per certa la sua presenza all’Ariston qualche mese fa. “Jovanotti non sarà al Festival – ha detto nel corso di Via Asiago 10 – Deve partire e rilassarsi, va a fare un giro in bicicletta in Perù”. Per Cherubini sarebbe stata la quarta volta al Festival.
A cura di Andrea Parrella

E alla fine il primo super ospite annunciato al Festival di Sanremo 2020, Jovanotti, non ci sarà. Il forfait del cantante di Cortona è stato annunciato da Fiorello, lo stesso che qualche mese fa lo aveva dato praticamente per certo insieme a lui sul palco dell'Ariston. Il conduttore ha annunciato nel corso di Viva Asiago 10, il contenitore mattutino di Rai Play, che l'amico e cantautore ha dato forfait per Sanremo: "Ragazzi ho uno scoop. C’è una cosa che nessuno sa: Jovanotti non sarà al Festival. Perché deve partire e rilassarsi, va a fare un giro in bicicletta in Perù. Non è una gag, è vera. Parte il 2 febbraio, il festival inizia il 4. Quindi non può venire". 

Le volte di Jovanotti al Festival di Sanremo

Non ci sarà quindi una quarta volta di Jovanotti a Sanremo, almeno per il momento. Cherubini è stato all'Ariston in tre occasioni, una da concorrente e due da ospite. La prima nel 1989, quando prese parte alla gara con Vasco, singolo di lancio dell'album La mia moto. Poi è tornato all'Ariston nel 2000, quando da ospite cantò Cancella il debito, momento molto celebre della storia del Festival e molto significativo per quell'edizione. Infine nel 2008, cantando Fango, accompagnato da Ben Harper.

Gli ospiti confermati di Sanremo 2020

Amadeus deve quindi fare i conti con la prima defezione al suo Festival. Fino ad ora aveva messo a segno grandi colpi, incassando il sì dello stesso Fiorello e di Jovanotti e poi portando a casa la presenza all'Ariston di Roberto Benigni e, nelle ultime ore, di Al Bano e Romina Power. Resta ancora il mistero sulle presenze femminili alla conduzione di Sanremo 2020. Dopo il susseguirsi di numerose indiscrezioni, che andavano da Chiara ferragni a Vanessa Incontrada, passando per Lorella Boccia e Georgina Rodriguez, pare molto accreditata l'ipotesi caldeggiata nelle ultime ore di vedere due donne diverse per sera al fianco di Amadeus, soluzione che gli permetterebbe di portare sul palco dell'Ariston diversi volti femminili che hanno segnato la storia della kermesse.

Sanremo 2020, confermati Fiorello e Jovanotti. Amadeus:
Sanremo 2020, confermati Fiorello e Jovanotti. Amadeus: "Sarà un Festival pieno di sorprese"
5.100 di Videonews
Jovanotti ha dato forfait per Sanremo, Fiorello:
Jovanotti ha dato forfait per Sanremo, Fiorello: "Va a fare un giro in bicicletta in Perù”
224 di Videonews
Fiorello: “Andrò a Sanremo 2020 da Amadeus e non prenderò una lira”
Fiorello: “Andrò a Sanremo 2020 da Amadeus e non prenderò una lira”
6.291 di Videonews
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni