Amici” è l’unico talent show della televisione italiana che non avrà uno dei suoi artisti a gareggiare tra le Nuove Proposte di “Sanremo 2020”. Si è conclusa da pochi minuti la finale di “Sanremo Giovani” andata in onda su Rai1. Scelti gli 8 artisti che parteciperanno al Festival in una gara che sarà affiancata a quella dei Big. Eliminati i due talenti che arrivano dalla scuola del talent show condotto da Maria De Filippi: Jefeo e Thomas Bocchimpani hanno perso le sfide contro Fasma e Leo Gassmann.

Le eliminazioni di Thomas e Jefeo

Sofferta l’eliminazione di Thomas Bocchimpani, artista giovanissimo uscito da “Amici 2017” che aveva convinto il pubblico a casa che lo ha fortemente votato attraverso il televoto. All’epoca della partecipazione ad “Amici”, a farsi carico della sua corsa verso la vittoria fu Morgan, coach della squadra bianca che dovette abbandonare il talent in seguito a un forte contrasto con la produzione. Thomas era l’unico artista della sua squadra ad averlo convinto. Jefeo, invece, ha partecipato ad “Amici 2019”. La sua sconfitta contro Fasma a “Sanremo Giovani” è stata netta. A votare contro di lui sono state la giuria televisiva e quella demoscopica.

Tra le nuove proposte ex di X Factor e The Voice

Per quanto riguarda gli 8 posti guadagnati tra le Nuove Proposte di “Sanremo 2020” è andata meglio agli altri talent show della televisione italiana. Da “X Factor” arriva Leo Gassmann, cantante dal cognome ingombrante. È figlio del celebre Alessandro e ha portato sul palco del Teatro dell'Opera del Casinò di Sanremo la canzone “Vai bene così”. Da “The Voice” arriva, invece, Gabriella Martinelli che, in coppia con Lula, è riuscita a classificarsi tra i due artisti scelti nel corso delle selezioni tenute per Area Sanremo. Porterà al Festival la canzone “Il gigante d’acciaio”.