L'uscita di Andrea Lo Cicero da La Prova del Cuoco sembra diventata effettiva da pochi giorni. Il rugbista, scelto come partner maschile di Elisa Isoardi all'inizio di questa stagione, è stato sostituito da Ivan Bacchi, attore e conduttore che da alcuni giorni affianca in studio la conduttrice del cooking show di Rai 1. Un bel salto per Bacchi, che ha seguito la Isoardi da "Buono a Sapersi" a "La Prova del Cuoco", dove inizialmente aveva il ruolo di inviato, prima di essere catapultato direttamente in trasmissione. Bacchi può essere il profilo adatto per un programma che fino ad ora non ha ancora spiccato il volo? Lo si capirà con il passare delle settimane, ma il curriculum artistico sembra quello giusto.

Chi è Ivan Bacchi?

Originario di Ferrara, poi trasferitosi a Bologna per gli studi universitari, Ivan Bacchi dà il via al suo percorso nel mondo dello spettacolo quando ha definitivamente abbandonato le sue speranze calcistiche in seguito a un infortunio. Prima della televisione, si è dedicato alla recitazione, frequentando l'Accademia di Teatro di Bologna Galante Garrone. Negli anni successivi ha diverse esperienze teatrali e lavori per fiction tv ("Incantesimo 8", "CentoVetrine") e al cinema, in film come "Le Fate Ignoranti", "Tre Metri Sopra il Cielo" e "Ho Voglia di Te".

Gli anni in Rai, dall'Eurovision a Buono a Sapersi

I suoi primi ruoli in tv risalgono al 2009, quando presenta "Dolce e Salato" su Alice e contemporaneamente presenta alcuni contenuti per Rai Scuola. Mentre completa gli studi, continua a condurre i programmi di Rai Scuola, per poi fare un salto all'Eurovision Song Contest del 2012, occupandosi di annunciare i voti per l'Italia di quell'anno. L'ingresso definitivo nei palinsesti delle principali reti Rai avviene nel 2015, quando viene scelto per la conduzione di "Linea Verde Orizzonti". Dall'anno successivo, invece, inizia a lavorare come inviato esterno per il programma "Buono a sapersi" condotto da Elisa Isoardi, con interventi nel corso dello spazio "Tempo e Denaro". Da qui il salto a "La Prova del Cuoco" appare piuttosto naturale. Rispetto alla sostituzione di Andrea Lo Cicero, lui stesso non ha saputo dare grosse spiegazioni. In un'intervista rilasciata giorni fa al blog di settore "Che TV fa" Bacchi ha affermato:

Sarò sincero, con Andrea non ci siamo sentiti, ma solo perché ci conosciamo poco e ci siamo visti due volte in tutto. A tutti noi, fin dall’inizio, è stato detto che saremmo entrati a far parte di un “cantiere aperto” e che il percorso avrebbe segnato la strada. Per quanto mi riguarda ho accettato di buon grado, facendo sempre del mio meglio e mettendomi a disposizione del programma, senza se e senza ma, ovunque venissi posizionato. Sinceramente la decisione di fare lo studio l’ho presa come un attestato di stima e starà a me dimostrare di esserne all’altezza. In ogni caso sono uno sportivo e quello che conta non sono le decisioni della società, ma i risultati della squadra.

Nessun saluto di Elisa Isoardi per Andrea Lo Cicero

Sull'uscita di Lo Cicero resta dunque un grande mistero, soprattutto per le modalità nelle quali è avvenuto e per l'assenza assoluta spiegazioni e per il silenzio con il quale è stata accompagnata la sua uscita da "La Prova del Cuoco". Pochi giorni fa, in occasione della prima puntata senza l'ex campione di rugby, non c'è stato nessun saluto da parte di Elisa Isoardi, che invece ha salutato Antonella Clerici, assente sabato sera con "Portobello" ma presente a "Domenica In" con una ricetta che l'ha fatta tornare ai suoi posti di comando per un po'. Elisa Isoardi ha quindi condotto il programma come se Andrea Lo Cicero non avesse mai fatto parte del suo team. Che qualcosa si fosse rotto tra Andrea Lo Cicero e la squadra del programma si era abbondantemente capito: due settimane prima, il suo nome era addirittura sparito dai titoli di testa, non menzionato neanche come inviato esterno. Da parte di Andrea Lo Cicero al momento non c'è stato alcun commento rispetto alla vicenda.