22 Maggio 2011
18:40

Italia’s got talent vincente negli ascolti, ma trash per facebook

Se gli ascolti premiano il programma, alcuni facebookiani lo definiscono trash: a detta loro i fenomeni da circo hanno più visibilità e possibilità dei veri talenti.
A cura di Marianna D Onghia
Italia's got talent

Se Italia's got talent cerca il nuovo principe del vento, parte del popolo facebookiano preferirebbe vedere un diverso tipo di talento sul palco del talent show di Canale 5. Sulla pagina ufficiale di Facebook, tra coloro che richiedono i video delle esibizioni più esilaranti e giurano fedeltà al programma, impazzano anche commenti e relativi "mi piace", che propendono nel giudicare trash il prodotto televisivo e incapaci i giudici del programma.

Certo, tra questi anti-talent, ci saranno parenti e amici degli esclusi, ma i commenti son diversi e mostrano una certa avversione alla piega che Italia's got talent sta prendendo: a detta di alcuni internauti, il programma di Canale 5 si starebbe rivelando, in alcuni casi, di tipologia simile a La Corrida, con personaggi bizzarri e ridicoli tra le fila dei concorrenti. L'accusa sarebbe quella di dare maggiore spazio a queste attrazioni da circo, piuttosto che ai veri talenti della trasmissione le cui esibizioni, secondo questi commentatori, vengono tagliate o relegate in secondo piano, rispetto ad un principe del vento o ad uno stonato aspirante cantante.

Il potere del principe del vento in tv non sembra avere influenza su tutti i telespettatori, che al suo posto e a quello dei W l'Italia, esibitisi ieri completamente nudi, preferirebbero che la tipologia "talent" venisse rispettata, dando più spazio televisivo al vero orgoglio italiano e non a questi fenomeni, che lasciano il tempo che trovano. E' anche vero che la scelta di conferire maggior visibilità alle  cosidette attrazioni da circo è una scelta di montaggio e di regia, consapevoli che il concorrente da Corrida faccia più presa del talento, poichè si ha bisogno di ridere un pò. Per andare incontro a questi internauti delusi bisognerebbe mediare trash e qualità, ma sempre portando avanti i migliori e fino ad  ora, a parte pochi casi, al turno successivo sono passati artisti davvero interessanti.

Fabrizio Vendramin è il vincitore di Italia's Got Talent 2011
Fabrizio Vendramin è il vincitore di Italia's Got Talent 2011
I finalisti di Italia's Got Talent 2011
I finalisti di Italia's Got Talent 2011
Ascolti tv: Italia's Got Talent batte Me lo dicono tutti
Ascolti tv: Italia's Got Talent batte Me lo dicono tutti
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni