21 Maggio 2011
13:24

Torna Italia’s Got Talent sperando in un nuovo Principe del Vento

Stasera 21 maggio 2011 su Canale 5 torna una nuova puntata di Italia’s Got Talent: dopo il successo ricevuto la settimana scorsa da il petomane Il Principe del Vento, questa sera si spera di avere un nuovo personaggio.
Principe-del-vento-Italias-got-talent 2011

Il successo di alcune trasmissioni televisive è legato non tanto al format in sè ma al suo cast e proprio per questo spesso Rai, Mediaset e anche Sky si contendono a suon di contratti milionari l'ingaggio di alcuni volti notissimi del piccolo schermo che possono calamitare l'attenzione di una grandissima fetta di pubblico televisivo.

Ma quando gli show televisivi appartengono alla categoria dei talent show o dei reality, i conduttori passano quasi in secondo piano e si spera che davanti alle telecamere arrivino dei personaggi che possano attirare il pubblico con le loro storie e/o le loro  esibizioni.

Il Grande Fratello, X Factor, Amici e Italia's Got Talent vivono di questo: l'obiettivo è quello di creare veri e propri personaggi dal nulla per farli diventare la colonna portante dello show.

Il re dei reality è maestro in questa arte sopraffina e con filmati montati ad arte e videointerviste riesce a far diventare gli anonimi gieffini personaggi di pubblico interesse.

Per i talent show questa operazione è molto più complessa in quanto, accanto al carattere di una persona, bisogna anche considerare la bravura nella propria disciplina: ma spesso vengono scelti personaggi telegenici e polemici che, anche se non talentuosissimi, danno un pizzico di interesse in più allo show.

Accade anche che non serva nessun espediente autorale e nessuna strategia televisiva particolare per far sì che nascano dei veri e propri fenomeni televisivi: questo è quello che avviene a Italia's Got Talent, lo show di Canale 5 condotto da Simone Annichiarico e Geppy Cucciari, che ha come giudici d'eccezione Maria De Filippi, Gerry Scotti e Rudy Zerbi.

Nella prima edizione di Italia's Got Talent ebbe notevole successo Angela Troina, la favolosa cubista, un'arzilla nonnina che, con look da discoteca, ha stupito tutti con la sua energia nel ballare la musica house. La Troina non ha vinto lo show ma è diventata presto una star invitata in tutte le discoteche italiane e ospite fisso della trasmissione Uomini e Donne come commentatrice del trono over.

Ma fin dalla sua prima apparizione Angela Troina ha fatto scalpore e di lei hanno parlato tutti e ciò ha portato maggiore interesse verso lo show che infatti, nel corso delle ultime puntate, ha riportato un grosso successo di pubblico.

Quest'anno il miracolo sembra essere avvenuto di nuovo: dopo una piatta prima puntata, la settimana scorsa ha fatto il suo trionfale ingresso sul palco il Principe del Vento, nuova icona trash che ha fatto scalpore per il suo talento, cioè usare i suoi peti come uno strumento musicale. Il petomane ha conquistato la giuria, che lo ha promosso con un plebiscito, e anche il popolo del web che gli ha dedicato già pagine Facebook con migliaia di iscritti.

Neanche a dirlo, la seconda puntata dello show di Canale 5 è stata un successo anche di ascolti tv che gli hanno permesso di vincere la serata.

Stasera torna l'appuntamento con Italia's got talent 2011 e si spera di trovare un nuovo Principe del Vento per incrementare gli ascolti e la pubblicità anche indiretta per la trasmissione.

Cosa dobbiamo aspettarci dunque stasera? L'appuntamento è alle 21.10 su Canale 5.

Il Principe del Vento è in semifinale a Italia's Got Talent 2011
Il Principe del Vento è in semifinale a Italia's Got Talent 2011
Italia's Got Talent: Il Principe del Vento convince la De Filippi
Italia's Got Talent: Il Principe del Vento convince la De Filippi
Il Principe del Vento è stato eliminato da Italia's Got Talent 2011
Il Principe del Vento è stato eliminato da Italia's Got Talent 2011
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni