video suggerito
video suggerito

Italia’s Got Talent è un fenomeno televisivo: vola al 30% di share

7 milioni di telespettatori e il 30% di share hanno seguito la finalissima di Italia’s Got Talent che ha incoronato vincitore il cantante 22enne Daniel Adomako il quale si è aggiudicato un montepremi in denaro da 100 mila euro.
A cura di Fabio Giuffrida
5 CONDIVISIONI
Video thumbnail

italia's got talent

Italia's Got Talent è terminato ieri sera con una puntata scoppiettante: 16 performer e un montepremi in denaro da 100 mila euro. A vincere il cantante Daniel Adomako di 22 anni che è stato eletto a furor di popolo sul palco del talent show più visto di Canale 5. Ieri sera tra l'altro è salita sul palco anche una bellissima (e sempre in forma) Belen Rodriguez, per niente provata dalla gravidanza; fra pochi giorni infatti verrà alla luce la sua piccola creatura, Santiago, frutto dell'amore con Stefano De Martino, ballerino di Amici. Anyway, Italia's Got Talent si conferma – dati alla mano – come il fenomeno televisivo delle ultime stagioni, un talent ideato da Simon Cowell e riadattato in Italia da Fascino, casa di produzione che fa capo a Maria De Filippi (qui le sue ultime dichiarazioni) e da Freemantle Media. In questa stagione Italia's Got Talent ha ottenuto il miglior risultato di prestazione delle quattro edizioni andate già in onda sulla rete ammiraglia del Biscione.

Il 30% di share e quasi 7 milioni di telespettatori hanno seguito la Finalissima contro i 4 milioni di telespettatori con uno share del 17,42% di share del diretto competitor su Rai 1, I Migliori Anni (qui le interviste a Povia, Karima e Alexia in esclusiva per Fanpage.it); nel dettaglio: 6.926.000 VS 4.123.000 spettatori. Ma la grande vittoria per il talent di Canale 5 è stato il suo pubblico "pregiato" per gli investitori pubblicitari; un pubblico omogeneo per sesso, distribuzione territoriale e scolarizzazione. Eccezionale il dato sui giovanissimi: il 40,7% dei ragazzi dagli 8 ai 14 anni, il 45,2% delle donne dai 25 ai 34 anni. A seguire di più i talenti sono gli abitanti del Sud con il 35,4% contro il 32% del Nord. A pesare di più sono le donne con il 32% contro gli uomini al 27%; il dato strabiliante è quello degli universitari che svetta al 21%. I picchi del programma, invece, hanno toccato il 45,5% di share con circa 10 milioni di spettatori. Dulcis in fundo Italia's Got Talent (qui tutti i dettagli sul vincitore di questa edizione) fa l'en plein con 9 vittorie su 9 settimane di programmazione confermandosi come l'edizione più vista con una media pari al 30,5% di share.

5 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views