Italia Domanda è l’approfondimento politico in prima serata del Tg5
Cambia il palinsesto di Canale 5 perchè cambiano le esigenze e soprattutto i bisogni del pubblico che chiede ancora una volta di essere informato: c'è sete di sapere, gli italiani vogliono essere parte attiva del cambiamento del Bel Paese. Ed è per questo che il palinsesto di Canale 5 corre subito ai ripari debuttando già da mercoledì 16 Gennaio in prime time con l'approfondimento politico del Tg5 diretto da Clemente Mimun: il programma si chiamerà Italia Domanda che non è nuovo al piccolo schermo. E' andato già in onda con Gianni Letta nella veste di conduttore e sempre con Mimun direttore, e adesso ritorna in un periodo piuttosto delicato dove Rai 1 schiera Porta a Porta di Bruno Vespa il quale, nel bene o nel male, rappresenta uno dei programmi d'informazione più seguiti della tv italiana e certamente uno dei programmi storici della tv di stato.
Slitta Extreme Makeover Home Edition, brutto destino quindi per Alessia Marcuzzi che non ha pace. Prima la chiusura (temporanea) del suo gioiellino, il padre di tutti i reality, il Grande Fratello, poi la rottura con Francesco Facchinetti e adesso invece salta il suo nuovo programma che avrebbe dovuto cominciare mercoledì 16 Gennaio. Al posto della Marcuzzi ci sarà invece Pierluigi Bersani mentre nella seconda puntata settimanale, rigorosamente di venerdì, ci sarà Silvio Berlusconi. I conduttori saranno Cesara Buonamici, Giuseppe De Filippi, Elena Guarnieri e Alberto Bilà. Dunque niente conduzione per il Direttore Mimun che senza peli sulla lingua ha raccontato dei suoi trascorsi professionali criticando qualche collega; un Direttore che avevamo lasciato qualche giorno fa al centro delle polemiche per una questione relativa alla par condicio.
Alessio Vinci non condurrà Italia Domanda, almeno per il momento nessuna notizia ufficiale – nè voce di corridoio – è trapelata dagli studi del Tg5. Una cosa è certa: non ritornerà Matrix nella seconda serata, abbandonato sia da Mentana traslocato a La7 sia da Vinci, dopo il flop di Domenica Live. Non ci sarà neppure Minzolini che dunque non è ancora passato a Mediaset. Anyway, slitta la Marcuzzi e slitta anche Il Clan dei Camorristi (è stata annullata pure la conferenza stampa che domani si sarebbe tenuta a Roma). La conferma della messa in onda di Italia Domanda invece è arrivata poco fa via Twitter dallo stesso Direttore Mimun:
Parte Italia domanda.iPrimo ospite Bersani .Approfondimento politico a cura del tg5,2 volte la settimana.
— Clemente Mimun (@cjmimun) Gennaio 8, 2013