23 Novembre 2014
11:28

Ilaria Cucchi fa discutere, ma non fa ascolti

Su Twitter il pubblico si divide tra chi è favorevole all’approdo in tv come inviata della sorella di Stefano Cucchi e chi invece crede che la cosa non sia stata esattamente opportuna.
A cura di Andrea Parrella

Contestazioni, così come solidarietà, per Ilaria Cucchi, la sorella di Stefano, vittima purtroppo di una vicenda ben nota che nelle ultime settimane è tornata sotto l'occhio del ciclone mediatico, in seguito all'assoluzione per insufficienza di prove di tutti gli indagati per la morte in carcere del ragazzo. Per Ilaria, divenuta non per sua volontà nota proprio per aver tenuto sempre alta l'attenzione sul caso, venerdì è stata la sera dell'esordio in un programma televisivo. Era infatti inviata a "Questioni di famiglia", programma di Rai3 condotto da Marida Lombardo Pijola, che racconta, così come da titolo, vicende di famiglie differenti per spiegare e raccontare l'evoluzione di questo istituto.

Naturalmente Ilaria Cucchi non è stata scelta a caso, questo è certo. Questo a dispetto di quanto affermato dal direttore di Rai3, Andrea Vianello, il quale ha affermato con sicumera come la scelta non sia stata veicolata dall'associazione col caso di Stefano Cucchi. Ma la sua partecipazione al programma è sicuramente segnata ad un principio di correlazione, per quanto lontana, alla vicenda del fratello. In fondo è questa stessa storia a renderla un personaggio credibile, che può generare interesse nel pubblico. Oltre che, questo è da valutare, la sua capacità di stare davanti ad una telecamera. Ciò detto, naturalmente il web, che è sempre più cartina tornasole del parere popolare su ciò che accade in tv, si è diviso sui parere espressi rispetto all'esordio della Cucchi in tv. E se da una parte c'era chi la appoggiava, allo stesso tempo non è mancato chi ha parlato di una mancanza di meritocrazia, non ricordando il motivo per il quale Ilaria Cucchi fosse stata scelta per la trasmissione.

Resta il fatto che la trasmissione non sia stata premiata dagli ascolti, visto che venerdì sera "Questioni di famiglia" ha collezionato 547 mila spettatori con una share del 2,10%, peggiore performance tra le tv generaliste.

Flop d'ascolti per
Flop d'ascolti per "Questioni di famiglia": sospeso da Rai3, non basta Ilaria Cucchi
Madonna fa impennare gli ascolti: record per
Madonna fa impennare gli ascolti: record per "Che tempo che fa"
Fan di
Fan di "Up" fa costruire una cuccia per il cane identica alla casa del protagonista
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni