Ilaria Cavo e Alessandra Viero le più quotate per Domenica Live
Domenica Live domenica scorsa ha registrato nella prima parte l'8,73% di share, nella parte dedicata all'attualità l'8,93%, nel segmento Storie l'8,61% e in chiusura di trasmissione l'11,98%. In più momenti ha superato quota un milione e mezzo di telespettatori: è indubbio che stia migliorando ma sono ancora lontani, o forse irraggiungibili, i dati d'ascolto che Mediaset desidererebbe da anni. Ma è pur vero che la domenica pomeriggio di Canale 5 negli ultimi ha subito fin troppi cambiamenti, dai "vecchi" Costanzo, Barale fino ai più recenti Paola Perego, e ancora Barbara D'Urso, Federica Panicucci e Claudio Brachino. Ogni anno con una "musica" diversa che non ha di certo aiutato la fidelizzazione del pubblico – sempre attento ed esigente – di Canale 5. Dall'altra parte, sul fronte Rai, c'è un inarrestabile Massimo Giletti che domenica scorsa nella prima parte ha registrato il 21,11% di share mentre nella seconda è salito al 21,82% chiudendo al 22,16% seguito poi da Lorella Cuccarini con una media del 16% di share, grazie anche all'intervista di Don Mazzi al talent scout Lele Mora, anzi al nuovo Gabriele.
Alessio Vinci e Sabrina Scampini hanno accettato questa sfida che non è certo facile; è facilmente oggetto/bersaglio di critiche sia sugli argomenti trattati sia sulle interviste (basti pensare a quella che Vinci confezionò in occasione della prima puntata per il consigliere regionale Nicole Minetti). E se Alessio Vinci è certo di poter rilanciare la domenica pomeriggio del Biscione, conscio che da lì nessuno al momento vuole buttarlo fuori, stando alle indiscrezioni di Vero Tv, a rischiare il posto potrebbe essere Sabrina Scampini. Mediaset potrebbe pensare ad altri volti, magari ad Ilaria Cavo che, dopo il fermo a Cuba e dopo l'intervista esclusiva a Francesco Facchinetti, si è fatta conoscere dal grande pubblico. La giornalista di TgCom24 e Quinta Colonna potrebbe vedersela però con Alessandra Viero, anche lei giornalista del canale all news di Mediaset, da sempre la più quotata e – diciamolo pure – tra le più amate dai giornalisti per il suo stile di conduzione pacato e professionale di cui ha dato prova a Pomeriggio Cinque Cronaca.
Nessuna rottura tra Vinci e Scampini che anzi sembrerebbero sempre più affiatati, eppure secondo i presenti alla conferenza stampa di presentazione di Domenica Live, si avvertiva una certa tensione. Ed è la rivista Vero Tv ad anticipare un possibile cambiamento nella conduzione:
In queste ore, secondo i beninformati, i vertici di Mediaset starebbero già meditando su chi, tra i due, potrebbe essere silurato: le quotazioni vedono in vantaggio (a perdere la poltrona!) Sabrina Scampini. Sembra che Vinci vorrebbe vedere al suo fianco la collega di Matrix Ilaria Cavo, specializzata in cronaca nera. Dall'alto invece a qualcuno non dispiacerebbe l'arrivo di Alessandra Viero.
Salvo Sottile alla conduzione di Domenica Live, questa è stata la prima indiscrezione trapelata da Italia Oggi che oggi appare piuttosto improbabile, visto che l'ex giornalista del Tg5 ed ex conduttore di Quinta Colonna su Canale 5, è adesso impegnato con Quarto Grado, il programma dei misteri e dei gialli irrisolti.