12 Ottobre 2012
10:11

E se Salvo Sottile conducesse Domenica Live? Alessio Vinci ha floppato

Botta e risposta tra Alessio Vinci e Massimo Giletti subito dopo l’esordio di Domenica Live “schiacciato” dalla concorrenza di Rai 1. Un flop che potrebbe portare Mediaset a sostituire Vinci con Salvo Sottile, ora al timone di Quarto Grado su Rete 4.
A cura di Fabio Giuffrida

Presentazione trasmissione "Domenica Live"

Salvo Sottile, si sa, è oramai un volto (quasi) storico del Biscione. Non ha fatto grandi numeri su Canale 5 quando gli venne affidato Quinta Colonna ma è pur vero che in estate gli ascolti calano e che i programmi d'informazione non hanno mai funzionato in prima serata. Mai, eccetto quelli popolari come Annozero che, seppur con un altro nome, adesso sbarcherà a La7 e – ne siamo certi – sarà subito un successone. Sottile, invece, rappresenta un po' il nuovo modo di fare giornalismo, più vicino alla gente, sempre sulla notizia, aggressivo e veloce. Quello che tutti vogliono, specialmente in questo periodo. Quarto Grado ne è la prova lampante, un programma ben confezionato che sui misteri e gialli irrisolti ci costruisce intere puntate: Parolisi e l'amante, Scazzi e Gambirasio tra gli argomenti più gettonati della trasmissione di Rete 4 che Sottile conduce assieme a Sabrina Scampini.

Alessio Vinci ha "acchiappato" la bella Scampini per la domenica pomeriggio di Canale 5. Secondo i più maliziosi, stando a quanto emerso in conferenza stampa, potrebbe non esserci molto feeling tra i due, eppure in trasmissione non si sono affatto pizzicati. Il destino della Scampini è quello di fare da "spalla" ad Alessio Vinci, re della seconda serata di Canale 5 che adesso potrebbe passare nelle mani di Augusto Minzolini, ex direttore di Rai 1 molto chiacchierato. Nella prima puntata – è innegabile – che Vinci abbia fatto centro con l'intervista a Nicole Minetti, consigliere regionale in Lombardia, che ne ha dette davvero di tutti i colori. Se Giletti ne parlava senza averla in studio, se Quelli che la imitava con la talentuosa Virginia Raffaele, Alessio Vinci è riuscita ad averla in studio facendole anche qualche domanda incalzante.

Gli ascolti sono stati assai deludenti, Domenica Live è stata letteralmente schiacciata dalla concorrenza: nella prima parte Domenica In-L'Arena ha totalizzato il 21,28% di share per poi mantenersi sempre sul 22% nella seconda parte; Domenica-In Protagonisti invece al 19,11%. A seguire la prima parte di Domenica In con Lorella Cuccarini ha registrato il 13,28% e la seconda il 15,08%, risultati in calo rispetto a Giletti ma decisamente buoni se messi a confronto con le altre reti. Su Canale 5 Alessio Vinci ha totalizzato il 9,89% di share: il 7,11% per Domenica Live Attualità con Vinci; 6,10% con Domenica Live Storie con Scampini; 8,42% per Domenica Live con entrambi i conduttori. Quelli che di Victoria Cabello, invece, su Rai 2 ha registrato un buon 9,26% di share con 1.306.000 telespettatori.

Ma Alessio Vinci non è preoccupato degli ascolti, anzi al Corriere della Sera ha espresso fiducia:

Dobbiamo riabituare il pubblico di Canale 5 a un programma come il nostro. Ci vuole tempo, la gente si deve fidelizzare. L'azienda ci ha dato fiducia e noi possiamo migliorare. Cercheremo di stare un po' più attenti al  sentimento popolare, a quello che le persone chiedono. Ma non svaccheremo, non richiameremo l'orchestra ed i ballerini. Insomma non tradiremo la nostra mission.

Sugli ascolti ottimi di Domenica In Vinci ha replicato:

Lì c'è un pubblico consolidato e di lunga data. Poi sono programmi diversi. Da noi ci sono meno risse, si sfocia meno facilmente nella contrapposizione. Cerchiamo di offrire un programma più giovane, pop ed allegro.

Massimo Giletti ha respinto ogni insinuazione ribadendo che i numeri "sono la verità" e che la credibilità sta alla base del loro successo, queste le sue dichiarazioni ad Oggi:

Anche all'Arena abbiamo parlato di Nicole Minetti e abbiamo fatto il 22%.

Sull'intervista di Vinci a Nicole Minetti ha tuonato:

Se per pressioni psicologiche non si è liberi di fare interviste con domande vere meglio non farle proprio.

Italia Oggi anticipa lo scossone in casa Mediaset, dicendo che Alessio Vinci potrebbe essere "esonerato" dall'incarico e che Salvo Sottile inizierebbe dunque a "scaldarsi" per la conduzione di Domenica Live, considerando che la coppia Sottile-Scampini è già collaudata su Rete 4. Dalla prima puntata del contenitore domenicale di Canale 5 è emerso un programma che non vuole "urlare" ma che cerca anche gli argomenti "forti", quelli popolari e sentiti dalla gente. Il problema è che la prima parte assomigliava davvero a Matrix con toni ed argomenti da seconda serata, con riflessioni e ritmi da notte fonda. L'effetto era quello di stimolare la pennichella. Il pubblico di Canale 5 vuole tornare a ridere, a divertirsi, a distrarsi.. almeno la domenica.

Domenica Live - Alessio Vinci e Sabrina Scampini al debutto (DIRETTA)
Domenica Live - Alessio Vinci e Sabrina Scampini al debutto (DIRETTA)
Alessio Vinci al timone di Domenica Cinque:
Alessio Vinci al timone di Domenica Cinque: "C'è sete di sapere"
La domenica pomeriggio di Canale 5 in mano ad Alessio Vinci
La domenica pomeriggio di Canale 5 in mano ad Alessio Vinci
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni