595 CONDIVISIONI
video suggerito
video suggerito

Il Volo vince la sfida degli ascolti su Canale 5, un altro boom per Il Collegio 4

“Il Volo – 10 Anni insieme”, il concerto di Canale 5 che celebrava il trio noto in tutto il mondo, risulta il programma più visto della serata, di poco davanti a “Adriano Olivetti – La Forza di un Sogno”. “Il Collegio 4” va vicino a un altro record e “Le Iene” si conferma una certezza di Italia 1. Non può passare inosservato “Fuori dal coro”, il talk di Mario Giordano che si sposta al martedì e supera “#CartaBianca”.
A cura di Andrea Parrella
595 CONDIVISIONI
Immagine

Le aspettative per Il Volo in prima serata su Canale 5 erano alte e non sono state deluse. Il Volo – 10 Anni insieme, il concerto di Matera che celebrava il trio noto in tutto il mondo, vince la sfida degli ascolti, risultando il programma più visto della serata con 3.526.000 spettatori pari al 15.1% di share. Infinitesimale la distanza con Rai1, che proponeva nella stessa serata la replica di Adriano Olivetti – La Forza di un Sogno. La fiction con protagonista Luca Zingaretti nei panni del noto imprenditore ha conquistato 3.105.000 spettatori pari al 14.6% di share.

Le Iene e Il Collegio 4 appaiati

Nella popolata serata del martedì ci sono poi Le Iene, su Italia1, che hanno interessato 2.028.000 spettatori, corrispondenti al 12.1% di share. Dato leggermente superiore a Il Collegio 4, che ieri ha avuto come elemento centrale della quinta puntata l'espulsione di Claudia Dorelfi.  Il docu-reality di Rai2 chiude prima del competitor diretto di Italia 1 e vanta quindi un ascolto medio maggiore: 2.530.000 spettatori (a fronte di un 11% di share leggermente più basso rispetto a Le Iene). Numeri che fanno sorridere Rai2 e quasi replicano il record della scorsa settimana, quando il programma ha registrato il dato più alto da quando è partita l'edizione italiana.

La sfida dei talk show del martedì

Alla sfida dei talk show televisivi del martedì si aggiunge Fuori dal coro di Mario Giordano su Rete4, che con 1.114.000 spettatori e il 5.5% di share riesce quasi ad eguagliare DiMartedì di Giovanni Floris su La7 a quota 1.310.000 spettatori con uno share del 5.9%. Leggermente dietro Bianca Berlinguer con #CartaBianca, fermo a 910.000 spettatori con il 4.1%. Il passaggio dal mercoledì al martedì del talk di Mario Giordano paga, a dispetto di chi credeva che potesse essere penalizzante per il programma di Rete4. Il riscontro di Fuori dal Coro è interessante anche nell'ottica del progressivo spostamento a destra che questo genere televisivo affronta da qualche anno a questa parte. Inversione di marcia di cui il talk di Giordano, insieme ad altri come quelli di Porro e Del Debbio, è simbolo assoluto.

595 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views