Siamo a poche ore dalla finale del Festival di Sanremo 2019 e la domanda è solo una: chi sarà il vincitore di questa edizione? Le prime quattro serate hanno dato modo di capire quali potrebbero essere i favoriti della serata. Ai confermati quelli della vigilia, da Ultimo a Irama, passando per il Volo, si aggiungono senza dubbio alcuni outsider come Simone Cristicchi, Loredana Bertè e Daniele Silvestri, viste le ripetute ovazioni della platea dell'Ariston dopo le loro esecuzioni in queste sere e l'aria che si respira attorno ai loro nomi.

Dopo Il Volo ci sono Ultimo e Irama

Leggermente differente l'esito che ci restituisce il sondaggio che Fanpage.it ha sottoposto ai suoi lettori, chiedendo di rispondere proprio alla domanda principe: chi vuoi che vinca il Festival di Sanremo? Il risultato è quello di una vittoria schiacciante per i ragazzi de Il Volo, che secondo i lettori sarebbero proiettati verso un bis della vittoria già agguantata nel 2016 con il 51% dei consensi. Segue Ultimo, che è molto lontano dal trio formatosi dieci anni fa nel corso della trasmissione "Ti Lascio una canzone". A sostenere il vincitore di Sanremo Giovani nel 2018 per un trionfo tra i big quest'anno è il 12% dei votanti. Sul terzo gradino del podio ideale c'è Irama, vincitore dell'ultima edizione di Amici, che si porta a casa l'8% delle preferenze. Poi Loredana Bertè con il 6%, Simone Cristicchi con il 4%, Nek al 3% e così via.

Festival di Sanremo, come si vota

Il sistema di voto del Festival di Sanremo non è uguale per tutte e cinque le serate ed è strutturato in maniera tale da restituire, a fine manifestazione, un esito completo ed equilibrato delle varie giurie. Le prime tre serate del martedì, mercoledì e giovedì, seguono lo stesso sistema: il 40% viene deciso in base al televoto, il 30% secondo le preferenze della Giuria della Sala Stampa e il restante 30% per quelle della Giuria Demoscopica. La quarta serata del venerdì, quella dei duetti, prevede questo sistema di voto: il televoto pesa per il 50%, la Giuria della Sala Stampa per il 30% e infine la Giuria d’Onore per il 20%. Infine la serata del sabato, che decreta gli esiti definitivi: il televoto incide per il 50%, la Giuria della Sala Stampa per il 30%, la Giuria d’Onore per il restante 20%.