Primo eliminato all'Isola dei Famosi, il Visconte Ferdinando Guglielmotti è stato ospite di Domenica Live nella puntata pasquale del 4 aprile, che ha sancito il ritorno del programma nel formato lungo dalle 14.40. Colpo di scena, l'ex naufrago ha fatto una dichiarazione d'amore in piena regola a Barbara D'Urso, che però l'ha "friendzonato" con eleganza. Vediamo com'è andata.

La dichiarazione di Guglielmotti

Dopo essere stato eliminato all'Isola, l'imprenditore di nobili origini ha rifiutato di restare a Parasite Island ed è rientrato in Italia. Una volta passato il periodo di quarantena, ha potuto intervenire come ospite dalla D'Urso con cui, notoriamente, c'è una grandissima amicizia. Sembra però che il Visconte vorrebbe avere ben altro tipo di rapporto con la presentatrice di Canale 5, come ha ammesso senza mezzi termini. Entrato in studio, Guglielmotti si è letteralmente inginocchiato ai piedi della conduttrice e ha baciato il pavimento: "Sono a casa tua e ho voluto salutarti come ti saluto ogni volta che vengo a casa tua". Poi, la dichiarazione:

Tanto lo diciamo fra amici. Mi sono innamorato follemente di Barbara. Lo sono ancora, purtroppo. Sono dieci anni che mi rifiuti. Mia madre dice che sei l'unica donna completa che io abbia mai conosciuto. Il mio corteggiamento è proseguito, anche perché non ho mai visto la D'Urso con un fidanzato, quindi la porta è sempre aperta. Noi passiamo i tre mesi estivi, una sera sì e una sera no, insieme, con altri amici.

La reazione di Barbara D'Urso

"Questa è una notizia choc", ha reagito la D'Urso. A questo punto sorge il dubbio: è proprio lei la donna misteriosa citata da Giovanni Ciacci, che sarebbe stato l'unico vero amore nella vita del Visconte? "Lui si è innamorato solo una volta", disse Ciacci dell'amico Guglielmotti, raccontandone la turbolenta vita privata, "Ha un amore folle per una persona, non possiamo dire chi è perché ne rispettiamo la privacy. Poi ha un amore da ragazzino, per una ragazza, che si tira dietro da una vita, tra lascia, prendi e molla. È stato fidanzato con un'attrice che ha vinto un premio Oscar ed è stato fidanzato con una grandissima attrice di teatro. Non facciamo nomi. Ma ama una donna che lo rifiuta". Purtroppo, Barbara D'Urso non ha intenzione di cedere alla corte del suo spasimante dal sangue blu, come ha fatto capire chiaramente.

Se intendo continuare con questo rifiuto? Assolutamente sì. Ha raccontato la verità. Il Visconte si era follemente innamorato di me. Io lo rifiutai e siamo diventati amici. Abbiamo amici meravigliosi in comune. Punto e basta. Se vuole una conduttrice c'è la Isoardi che prima o poi esce dall'Isola. Ti prego, fidanzati, così maman è felice. Se non l'hai capito in questi dieci anni te lo dico: non hai speranze. Devi essere felice di essere un mio amico. L'amicizia è più importante dell'amore. Gli amori finiscono, l'amicizia rimane. Fattene una ragione.

Chi è il Visconte Ferdinando Guglielmotti

La permanenza troppo breve all'Isola ha forse fatto sfumare la possibilità di farlo diventare un personaggio televisivo a tutti gli effetti, ma il Visconte, al di là della fama da playboy, ha un percorso interessante che vale la pena di essere raccontato. Il suo nome completo, noblesse oblige, è chilometrico: Ferdinando Filippo Cristiano Orso Fortebraccio Guglielmotti Balsamo Specchio di Normandia. Erede di un'antica dinastia originaria di Civitavecchia che vanta grandi personaggi nel suo albero genealogico (come lo storico Fra' Alberto Guglielmotti), vive in un castello a Montalto di Castro (Viterbo) ma passa molto tempo a Capalbio (Grosseto), dove frequenta il bel mondo e ha una villa non lontana dalla casa delle vacanze della stessa D'Urso. Non si è però accontentato di vivere sugli allori ma ha preso in mano l'azienda del nonno materno: a dispetto della laurea in legge, ha deciso di produrre formaggi, tanto che gli amici lo chiamano "il visconte caciottaro".