Alla partenza del Festival manca ancora qualche settimana, ma le prime gaffe non si sono fatte attendere. Ieri la prima conferenza stampa è stata l'occasione per Amadeus, direttore artistico del Festival, per presentare alcune delle donne che saliranno sul palco con lui. Tra loro, Antonella Clerici, Diletta Leotta, Emma D'Aquino, Laura Chimenti, Francesca Sofia Novello. Occasione, per la stampa, per scambiare qualche battuta con loro a margine della presentazione.

L'equivoco sul nome del vincitore del Festival

In un video realizzato da Corriere tv, i giornalisti sottopongono le donne del Festival a una serie di domande, di circostanza per lo più, sulle loro aspettative, sugli umori e sulla loro preparazione. Da un lato c'è la conduttrice di Dazn Diletta Leotta che ha sempre la risposta pronta e usa una metafora calcistica per parlare della sua partecipazione al Festival: "Quest'anno avrò la possibilità di passare da bordo campo direttamente in campo e quindi spero di essere un buon centroavanti". Se con Antonella Clerici i giornalisti ironizzano, sul fatto che da veterana dell'Ariston dispensa consigli alle novelle, chi è più digiuna alla televisione finisce nella trappola di qualche gaffe. La modella Francesca Sofia Novella, fidanzata di Valentino Rossi, si presenta raccontando il suo esordio nel mondo social e sul suo compagno dice: "Valentino è molto contento della mia partecipazione, mi appoggia in tutte le mie decisioni". Poi la domanda la preparazione al Festival la spiazza, o meglio, forse non si accorge di aver commesso l'errore e al giornalista che le chiede se si ricorda chi è stato il vincitore dello scorso anno risponde: "Mohamed", sbagliando il nome di Mahmood, che nel 2019 ha conquistato il pubblico con il singolo "Soldi".

Chi è Francesca Sofia Novello

È tra le 10 donne scelte da Amadeus per affiancarlo nella 70esima edizione del Festival. 26 anni, modella nata ad Arese, da due ha una relazione con il campione di Moto Gp Valentino Rossi, conosciuto quando lei stava sulle piste come "ombrellina". Con i suoi 271mila followers su Instagram, Francesca si è lanciata nel mondo social per intraprendere una carriera da influencer. Già da giovanissima ha iniziato a frequentare il mondo della moda e, come modella di lingerie, è tra le più ricercate.

Amadeus e la gaffe su Diletta Leotta

Quella della Novello non è stata l'unica gaffe alla conferenza. Il padrone di casa del Festival Amadeus infatti, nel presentare Diletta Leotta, ha definito la conduttrice di Dazn "bravissima giornalista sportiva". Sui social è esplosa la polemica tra gli utenti che, notando l'errore, hanno sottolineato che la presentatrice non è iscritta all'albo dei giornalisti.