Il vincitore di Lasciami Cantare è Massimo Ghini
E' terminato l'8 giugno 2011 l'esperimento di Lasciami Cantare, il talent show di Rai 1 condotto da Carlo Conti e che, imitando Ballando con stelle, ha avuto come obiettivo quello di mostrare dei personaggi vip alle prese con il canto in una sfida fino all'ultima nota. Lo show ha incuriosito non poco gli spettatori italiani che lo hanno seguito con interesse anche se non con ascolti altissimi tanto che la finale del varietà è stata seguita solo da una media di 3.655.000 telespettatori con uno share del 16,21%.
Forse uno dei problemi principali dello show è la mancanza della diretta che ha estromesso il pubblico televotante dalla possibilità di poter esprimere il proprio parere sulle esibizioni viste in modo da poter scegliere il preferito. Ma la Rai ha scelto che registrare lo show fosse la scelta migliore e così è stato.
Nella finale del programma, dopo l'eliminazione di Melissa Satta, di Massimo Ciavarro e Eleonora Giorgi nella prima puntata e di Funny Cadeo nella seconda, erano ancora in gara Massimo Ghini, Francesco Pannofino, Emanuele Propizio, Alessandro Borghese e Paolo Conticini per la squadra maschile; Gloria Guida, Laura Barriales e Licia Colò per la squadra femminile.
Gli otto finalisti si sono esibiti mostrando familiarità con il canto davanti alla giuria composta da Patty Pravo, Gianni Boncompagni, Paolo Limiti, Camila Raznovich e Rosita Celentano che con i loro giudizi hanno selezionato man mano i migliori delle due squadre. La lotta è abbastanza dura ma i grande favoriti sono comunque l'attore Massimo Ghini che mostrato di sapere cantare e di essere un bravo interprete e poi, a sorpresa, Gloria Guida, moglie di Johnny Dorelli, e che forse da lui ha preso lezioni di canto.
Dopo una lunga serata, divertente, piacevole ma un pò freddina come tutte le trasmissioni registrate, il vincitore di questa prima edizione di prova di Lasciami Cantare è stato Massimo Ghini che ha convinto anche la giuria tecnica formata da Mario Luzzatto Fegiz, Giampiero Mughini e Anna Pettinelli. Un successo annunciato da tempo per l'attore che merita ampiamente il titolo di migliore.
Finita la prova, ora è tempo di bilanci in Rai e bisogna capire se investire sul progetto Lasciami cantare oppure no e quando inserire eventualmente lo show nel palinsesto televisivo. E' curioso notare come questo avvicinamento di Conti alla sfera del canto sia legato al suo prossimo impegno lavorativo: Carlo Conti presenterà il Festival di Sanremo.