14 Aprile 2014
20:07

Il Trono di Spade 4×02 regala una nuova morte choc (VIDEO)

Attenzione: SPOILER Nell’episodio di Game of Thrones 4×02 “The Lion and the Rose” una nuova morte, scioccante, è stata “servita” ai telespettatori. Uno dei protagonisti, presenti fin dal primo episodio de Il Trono di Spade, ha perso la vita.
A cura di Simona Saviano
Attenzione: SPOILER

Nulla potrà mai eguagliare in termini di bellezza e di "choc" l'episodio 3×09 The Rains of Castemere de Il Trono di Spade, il cui ricordo delle Nozze Rosse e l'atroce morte di Robb Stark & famiglia è ancora indelebile nelle menti dei telespettatori. Eppure la puntata 4×02 di Game of Thrones, andata in onda negli States pochissime ore fa, è riuscita a lasciare di stucco gli appassionati del telefilm, campione di ascolti, sia negli States che in Italia. Chiunque abbia letto la saga ideata da George R. R. Martin "Cronache del ghiaccio e del fuoco" era pronto a dire addio ad uno dei protagonisti più odiati di sempre.

A morire è stato l'odioso Joffrey Baratheon, figlio di Cersei Lannister. Il biondo Re è stato avvelenato al suo banchetto nuziale, qualche ora dopo aver pronunciato "sì" alla bellissima Margaery Tyrell. Il clou dell'episodio 4×02 "The Lion and the Rose" è stato infatti il matrimonio celebrato tra i due in un clima decisamente teso: dopo aver scoperto che Shae è in grave pericolo, Tyrion Lannister riesce a far fuggire la sua amata prostituta da Approdo del Re. Per Tyrion, inconsapevole protagonista dell'ep. 4×02, le sorprese spiacevoli non sono finite: dopo aver assistito alla derisione di Robb Stark accanto a sua moglie Sansa, viene sfidato apertamente dal nipote e neo sposo Joffrey ad unirsi ad un finto combattimento insieme al gruppo di attori nani. Il sadico nipote "tortura" lo zio durante il banchetto nuziale, costringendolo a fargli da coppiere. Complice forse una coppa di vino avvelenata, il sadico Baratheon è morto sotto gli occhi esterrefatti della neo sposa Margaery Tyrell e di sua madre Cersei.

“Game of Thrones” ha provato, ancora una volta, quanto possono essere pericolosi i matrimoni nella terra di Westeros. L'abbiamo visto torturare il povero Ned Stark, abusare di Sansa, torturare e uccidere prostitute, compiere malefatte verso chiunque gli fosse intorno: il sadico e pazzo Joffrey è morto e giustizia (pare) servita. E mentre Tyrion sarà accusato di essere l'avvelenatore di suo nipote, nel libro è stato rivelato che la vera autrice dell'omicidio sembrerebbe la nonna di Margaery Tyrell, Lady Olenna. La casata dei Tyrell, con la complicità di Ditocorto, ha pianificato la morte di Joffrey, per proteggere la bella nipote e rendere il piccolo Tommen Baratheon il prossimo regnante fantoccio. Per Littlefinger l'operazione è stata anche un modo per distrarre l'attenzione dalla fragile Sansa e aiutarla a fuggire da Approdo del Re.

La morte choc di Joffrey
La morte choc di Joffrey

Non sono mancati dei momenti di vero "dramma da soap", come la gelosia di Cersei nei confronti di Brienne de Tarth, che ha accusato di essere innamorata di Jamie Lannister, e le minacce di quest'ultimo in direzione dell'ipotetico futuro sposo dell'amata sorella, l'omosessuale Loras Tyrell. Anche la casata dei Tyrell è stata derisa dalla messinscena dei nani organizzata da Joffrey, con il racconto pubblico dell'omosessualità dell'ex marito di Margaery, il sexy Renly Baratheon, ucciso dall'ombra messa alla luce da Melisandre. Quest'ultima è stata protagonista di alcune scene dell'episodio 4×02: insieme a "La Rossa" abbiamo inoltre rivisto Bran Stark, che grazie ad una visione sa dove dirigersi per ritrovare il Corvo. Impossibile non provare una stretta al cuore per la storyline di Theon Greyjoy, divenuto un vero burattino nelle mani del sadico Ramsay, figlio bastardo di Lord Roose Bolton, a cui è stato affidato il governo del Nord. Guest stars dell'episodio la band Sigur Rós, che con la loro personale versione della canzone “The Rains Of Castamere” hanno intrattenuto gli ospiti del banchetto nuziale del fu Joffrey Baratheon.

Il Trono di Spade 4x03
Il Trono di Spade 4x03 "Breaker of Chains", anticipazioni (FOTO/VIDEO)
Il Trono di Spade 4x08: il duello tra Oberyn e la Montagna scuote i fan (VIDEO)
Il Trono di Spade 4x08: il duello tra Oberyn e la Montagna scuote i fan (VIDEO)
Il Trono di Spade choc, ma la Vipera e la Montagna restano
Il Trono di Spade choc, ma la Vipera e la Montagna restano "buoni amici"
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni