8 Luglio 2017
18:36

Il ritorno in tv di Giorgia Surina passa per la musica, dagli anni di Mtv all’estate 2017

Dalla fine della sua esperienza a MTV nel 2006 non è mai sparita con diversi ruoli da attrice e una costante attività radiofonica. Ma con i Wind Music Awards e il Power Hits Estate 2017 organizzato da Rtl 102.5 l’ex VJ sta riconquistando un ruolo televisivo importante, ancora grazie alla musica.
A cura di Andrea Parrella

Dai primi anni 2000 in poi Giorgia Surina è stata un volto più che noto del piccolo schermo italiano. Come conduttrice di Mtv ha avuto un ruolo cardine nella crescita progressiva della popolarità della rete quando la storia del canale musicale percorreva la sua parabola crescente. Poi, dal 2006, dopo l'ultima puntata di TRL, il programma che le aveva permesso di diventare personaggio di punta della rete, aveva detto addio a Mtv per iniziare un percorso nuovo, diverso, che contemplava oltre alla conduzione anche la professione di attrice.

Ma il destino che lega la musica e Giorgia Surina è inesorabile e a distanza di molti anni, il suo ritorno la conduttrice è tornata a frequentare con una certa asiduità il piccolo schermo proprio grazie alla conduzione di diverse manifestazioni musicali di questi mesi estivi. Non è mai sparita, di fatto, ma in virtù di altri impegni professionali il rapporto con la conduzione era andato diradandosi. Adesso, invece, dopo la partecipazione ai Wind Music Awards (lo spin off della manifestazione condotto insieme a Federico Russo), la Surina sarà alla conduzione degli eventi del  Power Hits – Estate 2017, l’evento che tenta di emulare il Festivalbar e intende incoronare il tormentone dell’estate confezionato RTL 102.5, radio di cui lei è voce da molti anni. La serata di premiazione si svolgerà all’Arena di Verona, il 19 settembre 2017 e sarà trasmessa sui canali 36 del DTT e 750 di Sky. Contemporaneamente un altro evento musicale estivo vedrà la Surina alla conduzione. Si tratta del Festival Show, spettacolo musicale itinerante organizzato da Radio Birikina e Radio Bella & Monella, articolato in otto appuntamenti nelle piazze italiane.

Nei dieci anni trascorsi dalla fine della sua esperienza a MTV, Giorgia Surina non è mai stata ferma. Già nel 2004 e 2005 era stata il volto della seconda serata Mediaset conducendo il format sperimentale Zelig Off, oltre a lavorare stabilmente per Radio 101. L'esperienza da attrice si inaugura con Love Bugs, al fianco di Emilio Solfrizzi e prosegue negli anni successivi con R.I.S. – Delitti imperfetti, Un medico in famiglia, Il commissario Nardone, Don Matteo, Non dirlo al mio capo. Negli stessi anni è giurata del festival di Sanremo e partecipa come concorrente alla decima edizione di Ballando con le Stelle. C'è spazio anche per il gossip e la vita privata, con la relazione con Nikolas Vaporidis sugellata da nozze in Grecia, per poi finire con la separazione nel 2014.

Mtv Video Music Awards 2017: tutti gli artisti candidati
Mtv Video Music Awards 2017: tutti gli artisti candidati
Le foto dei vincitori degli MTV Movie & TV Awards 2017
Le foto dei vincitori degli MTV Movie & TV Awards 2017
Le foto dei Wind Music Awards Estate del 23 giugno 2017
Le foto dei Wind Music Awards Estate del 23 giugno 2017
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni