Estate 2017
23 Giugno 2017
13:25

Rtl 102.5 rilancia la formula del “Festivalbar” per eleggere la canzone dell’estate 2017

Si chiama “Rtl 102.5 Power Hits Estate 2017” la nuova competizione lanciata dall’emittente radiofonica, che eleggerà la canzone dell’estate 2017, basandosi sui passaggi radiofonici e i voti degli utenti. La finale il 19 settembre in diretta dall’Arena di Verona.
Attiva le notifiche per ricevere gli aggiornamenti su
Estate 2017

Non si chiamerà "Festivalbar", ma di sicuro gli somiglierà molto. Se non altro per l'intento, eleggere la canzone dell'estate, e la location, l'Arena di Verona, sede dal 1975 delle finali della storica manifestazione, a cui Mediaset Extra ha recentemente dedicato una maratona televisiva. La nuova caccia al tormentone estivo, però, si chiamerà "Rtl 102.5 Power Hits Estate 2017" e il vincitore sarà annunciato dal palco dell'Arena il 19 settembre in diretta via radio, sul canale TV di RTL e sul sito dell'emittente. Durante la serata speciale condotta da Angelo Baiguini e Giorgia Surina che, come ha dichiarato al "Corriere della Sera" il presidente di Rtl Lorenzo Suraci, sarà "un galà di fine estate", si esibiranno almeno una ventina di artisti.

Come funzionerà la gara

Da lunedì 26 giugno fino al 15 settembre Rtl 102.5 raccoglierà i passaggi, certificati da EarOne, dei 50 brani più suonati dalle radio italiane, che si andranno ad aggiungere ai voti espressi dagli utenti sul sito della radio. Sarà possibile votare le canzoni dalle 12.00 del lunedì alle 12.00 del venerdì. Come ha spiegato Suraci, la programmazione estiva dell'emittente sarà adattata in funzione della gara ed ogni sabato e domenica sarà svelata in diretta su RTL 102.5, dalle 15.00 alle 17.00, la classifica provvisoria:

La nostra programmazione estiva sarà in funzione di questa gara. Per garantirne la serietà, abbiamo studiato un meccanismo trasparente, per cui ogni ascoltatore potrà dare massimo un voto al giorno.

La classifica finale, quindi, si baserà soltanto sui passaggi radiofonici e sulle preferenze degli ascoltatori di Rtl, senza tener conto delle visualizzazioni su Youtube e degli ascolti sulle principali piattaforme di streaming.

Perché non si chiamerà "Festivalbar"

Suraci ha anche spiegato che il suo intento originario era far rivivere in tutto e per tutto la manifestazione canora ideata da Vittorio Salvetti nel 1964, che originariamente si basava sugli ascolti rilevati dai juke-box presenti nei bar di tutta Italia, da cui il nome "Festivalbar", che però il presidente di Rtl non ha potuto utilizzare:

Ho mandato un messaggio a Andrea Salvetti, figlio dello storico patron della manifestazione, Vittorio. Gli ho chiesto se voleva tenere il marchio ancora nel cassetto. Purtroppo mi ha risposto di sì.

I premi speciali

Oltre al premio principale, ci saranno altri 3 riconoscimenti. Uno sarà assegnato dalla Siae al brano più suonato al di fuori delle radio, ossia alle feste private, negli eventi di piazza e nelle discoteche. Gli altri due, invece, saranno assegnati dalla Fimi e dalla Pmi.

381 contenuti su questa storia
Anna Safroncik in splendida forma alla fine dell'estate
Anna Safroncik in splendida forma alla fine dell'estate
27.659 di Stile e trend
Vanessa Incontrada al mare senza trucco: selfie al sole col turbante
Vanessa Incontrada al mare senza trucco: selfie al sole col turbante
Vanessa Incontrada senza trucco al mare
Vanessa Incontrada senza trucco al mare
442.063 di Stile e trend
Lascia un commento!
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni