56 CONDIVISIONI
video suggerito
video suggerito

Il ritorno di The Mask e del suo “Spumeggiante”, che in realtà è sempre stato ‘Sfumeggiante’

“The Mask” è uno di quei film che, volente o nolente, rientra perfettamente nell’immaginario cinematografico degli Anni Novanta, nonché una delle tante testimonianze dell’immenso talento di Jim Carrey. Ma proprio questo film nasconde un’insidia inaspettata. Il protagonista è associato in maniera indissolubile alla parola “spumeggiante”, ma in realtà quello che dice è “sfumeggiante”, come fa notare l’account Netflix che ha da poco introdotto il film nel suo catalogo.
A cura di Ilaria Costabile
56 CONDIVISIONI
Immagine

Ve lo ricordate The Mask? Domanda retorica, in fondo come si può dimenticare un film come questo, in cui uno strepitoso Jim Carrey dà continua prova delle sue capacità di essere un attore unico nel suo genere e scatena una sfilza di risate incontenibili ad ogni battuta, ogni mossa e occhiata più espressiva e cartoonesca delle altre. Proprio questo cult degli Anni Novanta, che è andato ad alimentare un frasario quotidiano fatto di citazioni cinematografiche, ci pone davanti ad un bel dubbio, svelato dalla piattaforma Netflix che da qualche giorno ha introdotto nel suo catalogo il film. Sembrerebbe, infatti, che Jim Carrey dicesse un'altra parola al posto dell'ormai storico "Spumeggiante".

Spumeggiante o sfumeggiante?

Insomma, chi ricorda le scene del film in cui il sarcastico protagonista dopo aver indossato la maschera, assumendo nuove sembianze, oppure quando è in procinto di fare qualcosa di allettante, pronuncia una sola parola: "Spumeggiante" con tanto di risatina finale. Ma l'account Twitter della piattaforma streaming ha dovuto aprire gli occhi, o per meglio dire, le orecchie ai suoi utenti, svelando che in realtà quello che The Mask dice è "Sfumeggiante". Il crollo improvviso di una certezza. Sull'account, infatti, si legge: "Sappiamo che non è facile realizzare solo ora che in realtà si dice Sfumeggiante e non Spumeggiante. Però l’importante è che The Mask è ora disponibile". Si tratterebbe, infatti, di un adattamento della parola inglese ‘smockin' che, in effetti, non ha nulla a che vedere con quello che tutti noi abbiamo pensato pronunciasse Stanley Hipkiss. Ovviamente una pioggia di commenti sono arrivati da parte di tutti coloro che avevano identificato la battuta con il personaggio, sconvolti dalla scoperta.

The Mask e l'umorismo di Jim Carrey

La notizia, a prescindere da questi disguidi linguistici, sta nel fatto che Netflix ha deciso di regalare ai suoi utenti un po' di sano umorismo, facendo un passo indietro negli Anni Novanta. Raccontando così la storia di quello che nasce come un personaggio dei fumetti nel 1989.  Il film ripercorre le vicende di Stanley Hipkiss, un ragazzo impacciato e insicuro, la cui vita cambia quando entra in possesso di una magica maschera, in grado di trasformarlo in un eccentrico personaggio dotato di poteri straordinari e caratterizzato da espressioni tipiche dei cartoon. L'unico modo per acquisire sicurezza è solo indossare questa maschera, ed è così che riuscirà a fare colpo sulla bella Tina Carlyle (Cameron Diaz), finendo per scontrarsi con il perfido criminale Dorian.

56 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views