Pechino Express e Il Collegio sono due prodotti di punta di Rai 2 ed è lecito che la rete tenti in qualche maniera di intrecciarli, così da legare due tipi di pubblico differente, rafforzando l'identità di rete. Questa intenzione si era già capita dalla scelta di inserire nel cast della nuova edizione di Pechino Express attualmente in corso Le Collegiali, la coppia composta da Jennifer Poni e Nicole Rossi. Ma nel corso della puntata andata in onda il 17 marzo ha fatto il suo ingresso nel programma un altro volto noto del docureality che trasporta un gruppo di studenti in un collegio di un'altra era: Andrea Maggi, uno dei docenti del Collegio, certamente tra i più famosi e popolari.

L'incursione di Andrea Maggi

Il professore del Collegio Andrea Maggi ha fatto un'incursione nel programma per spiegare in cosa consistesse la nuova prova: imparare da un gruppo di bambini una canzoncina in cinese. A conquistare il primo posto nella prova specifica sono state proprio Le Collegiali, che poi hanno provato a salvare I Sopravvissuti, ultimi in classifica e a rischio eliminazione anche nella puntata precedente. Alla fine però la scelta è ricaduta sulla coppia Mamma e Figlia per ingraziarle di aver offerto loro un passaggio. Vera Gemma e Gennaro Lillio sono stati quindi eliminati da Pechino Express e devono fare ritorno in Italia.

Le coppie di Pechino Express rimaste in gara

Con l'eliminazione de I Sopravvissuti, il cerchio si restringe e le coppie in gara restano quattro. Si tratta de Le Collegiali (le ragazze lanciate da Il collegio Nicole Rossi e Jennifer Poni), Mamma e Figlia (la ex di Uomini e Donne e Isola dei Famosi Soleil Sorge con la mamma Wendy Kay), I Gladiatori (i conduttori Max Giusti e Marco Mazzocchi), Le Top (le modelle Ema Kovac e Dayane Mello) e I Wedding Planner (Enzo Miccio e l'assistente Carolina Gianuzzi).