Gli ultimi mesi sono stati molto pesanti per il cast de Il Commissario Montalbano, una squadra di lavoro che ha dovuto sopportare la perdita, a pochi mesi di distanza, sia della penna da cui è nato il personaggio interpretato sul piccolo schermo da Luca Zingaretti, Andrea Camilleri, sia Alberto Sironi, storico regista della fiction.

Il vuoto lasciato dai due non è stato solo emotivo, ma ha anche messo la produzione davanti alla necessità di ritrovare una quadra e capire come realizzare i prossimi episodi. La cosa certa, sin da subito, era che Il Commissario Montalbano non si sarebbe fermato e così è stato, con la conferma di tre nuovi film che saranno pronti nel 2020, frutto della trasposizione di due racconti del Commissario Montalbano pubblicati nel 2017: "La rete di protezione" e "Il metodo Catanalotti". Il terzo episodio dovrebbe invece corrispondere a un collage di vari momenti già andati in onda, riferiti alla coppia di protagonisti composta da Salvo e Livia.

Le parole di Luca Zingaretti

A dirigere il cast nelle riprese realizzate prima dell'estate proprio Luca Zingaretti, che si è caricato sulle spalle la responsabilità di portare avanti il lavoro e guidare il prodotto in una nuova stagione "Abbiamo lavorato – ha detto Zingaretti in occasione di un incontro pubblico al teatro Politeama di Catanzaro – con tutto il cast storico di questa serie di cui siamo particolarmente orgogliosi. Un grande successo per la Rai". L'attore e regista ha anche voluto ricordare Alberto Sironi:

"Fate bene ad applaudirlo perché in vita di applausi non gliene hanno fatti molti".

Nuovi episodi di Montalbano, quando andranno in onda

La messa in onda dei nuovi episodi de Il Commissario Montalbano è prevista per la primavera del 2020, ma in queste settimane continuano a imperversare su Rai1 le repliche delle scorse stagioni, capaci di collezionare risultati di ascolti ben superiori alle medie dei prodotti inediti. Una miniera d'oro per l'azienda, che può contare su un titolo praticamente senza tempo. Resta, in ogni caso, la domanda sul futuro del Commissario Montalbano: fino a quando andrà avanti? proseguirà regolarmente?