"Il Paradiso delle signore" è giunto al termine, ma quello al pubblico di Rai1 non è un addio: la fiction pomeridiana ha trasmesso l'ultima puntata della stagione 2018-19 e tornerà in autunno con nuovi episodi. E se la Rai qualche mese fa era decisa a cancellare per sempre la serie dai palinsesti, ora esulta per gli ottimi risultati del finale stagionale: la puntata conclusiva ha segnato oltre il 17% e quasi 2 milioni di spettatori.

Il Paradiso delle signore, a breve ripartono le riprese

In una nota rilasciata dalla Rai, Eleonora Andreatta (direttore di Rai Fiction) ha manifestato la soddisfazione per i dati riscontrati, annunciando l'imminente partenza delle riprese per la nuova stagione: "Ottimi anche i risultati di media con prospettive di ulteriore crescita per la prossima stagione le cui riprese inizieranno presto, per una messa in onda nel prossimo autunno. L’operazione che ha riconvertito la serie a daily, partita a settembre 2018 al 10%, ha raggiunto negli ultimi due mesi una media di quasi il 15% con 1.6 milioni di spettatori, tanto più significativi in una fascia come quella pomeridiana da sempre una sfida per Rai1". A questo successo si aggiungono gli oltre 40 milioni di mediaviews su Raiplay, i 2 milioni di browser unici, il 2% nella maratona settimanale di Rai Premium e i 90mila follower su Facebook.

I giudizi degli spettatori ci confortano, parlano di eleganza, garbo, gentilezza, di trama avvincente e della bravura del cast. Insomma, siamo orgogliosi di un'idea che, con Aurora Tv,  si è dimostrata vincente e molto promette per il futuro, e di un’impresa industriale che fondata su una complessa macchina produttiva ha creato un laboratorio – a tutti i livelli, dalla scrittura alla regia, dalla scenografia al cast – e tanti posti di lavoro. Grazie a tutti coloro che hanno collaborato, il gruppo Rai continuerà ad investire in questo progetto che ha già dimostrato larghi margini di valorizzazione sul mercato internazionale.

La minaccia di chiusura e la protesta su Fanpage.it

La Rai, insomma, ha scelto di dare retta alla protesta dei fan de "Il Paradiso", scatenati su Fanpage.it nel chiedere che la fiction ambientata nei dorati anni '50 non venisse sospesa. Addirittura il 91% dei rispondenti al nostro sondaggio chiese all'azienda pubblica di cambiare idea e continuare la messa in onda. Alla fine, la Rai ha compreso le ragioni del pubblico e ha concesso alla casa di produzione Aurora Tv di proseguire. La chiusura della serie è stata scongiurata e gli spettatori hanno confermato la propria fedeltà, rispondendo con ottimi ascolti.