video suggerito
video suggerito

Il palinsesto autunnale di Rai 1

Fabrizio Frizzi ritorna su Rai 1 con “Per tutta la vita”, confermati “Tale e quale show” di Carlo Conti e “Ti lascio una canzone” di Antonella Clerici. Cinque le fiction in prima tv.
A cura di Fabio Giuffrida
17 CONDIVISIONI

Presentazione Premio Tv - Premio Regia Televisiva

Dopo l'approvazione dei palinsesti Rai per l'estate 2012, al via con il benestare del Cda Rai i palinsesti per l'autunno 2012 grazie soprattutto al voto del Presidente Paolo Garimberti, che nelle precedenti sedute aveva preferito astenersi, causando una paralisi del Cda che adesso deve prepararsi alla sfida più dura, quella della presentazione dinanzi agli investitori pubblicitari sia a Milano che a Roma. Nel palinsesto di Rai 1 come prevedibile nessuna grande novità, per lo più si tratta di ritorni annunciati e di nuove fiction per le quali la tv di Stato deciso di dedicare ben 4 prime time su 7. Immancabile Terence Hill, noto per l'imbattibile "Don Matteo", che tornerà con la fiction "Un passo dal cielo 2" in 16 episodi diretti da Riccardo Donna e prodotti dalla Lux Vide, dopo il grande successo della prima serie. Le riprese sono già cominciate ad Aprile nel cuore di Roma e proseguiranno anche ad Agosto presso San Candido e il lago di Braies.; "Il Commissario Nardone" vedrà invece la partecipazione straordinaria di Sergio Assisi, Giorgia Surini e Anna Safroncik, protagonista ne "Le Tre Rose di Eva" su Canale 5.

Fiction spalmate ovunque sul palinsesto di Rai 1 che ospiterà anche la fiction dal titolo "L'Isola", prodotta dalla Palomar in 13 puntate e con una location d'eccezione: l'Isola d'Elba. Nel cast spiccano Blanca Romero, Simone Montedoro, Marco Foschi e Alexandra Dinu; la regia è affidata ad Alberto Negrin, lo stesso che ha diretto "I 57 Giorni", film tv andato in onda su Rai 1 che ha raccontato la strage Via D'Amelio dove persero la vita Paolo Borsellino e la sua scorta. "Sposami" invece, fiction in 6 puntate, con 12 episodi da 50 minuti l'uno, avrà nel cast Daniele Pecci (che ha già recitato su Canale 5 ne "L'Ultimo padrino" e "Crimini Bianchi", ndr), la Miss Italia 2003 Francesca Chillemi, Lisa Gastoni e Alexandra Dinu. E infine ci sarà anche "K2 – La montagna d'Italia", miniserie tv con Giuseppe Cederna, Marco Bocci, Massimo Poggio e Michele Alhaique che, prodotta da Red Film, sarà trasmessa in due episodi.

"Per tutta la vita" di Fabrizio Frizzi al mercoledì sera, un tuffo nel passato dunque, visto che il programma risale addirittura al 1997 quando coppie di promessi sposi si mettevano in gioco per un ambito premio: una vacanza ai Caraibi e addirittura un pranzo di nozze pagato per 200 persone. In ogni puntata erano ospiti anche personaggi del mondo dello spettacolo che raccontavano la loro vita sentimentale. A fianco di Frizzi si sono alternate negli anni Natasha Stefanenko, l'ex di Albano Romina Power e l'ex di Pino Insegno Roberta Lanfranchi. A seguire "Gli spietati" che non è altro che una candid camera – format tra l'altro poco apprezzato in Italia – che verrà condotto dalla Miss Italia 2008 Miriam Leone, Giancarlo Magalli, Claudio Lippi (tornato a Viale Mazzini con "Punto su di te" condotto assieme ad Elisa Isoardi) e Tullio Solenghi.

Carlo Conti al venerdì con "Tale e quale show", seguito da "Fatti valere". Al sabato confermato ancora una volta "Ti lascio una canzone" dell'inarrestabile Antonella Clerici che non teme concorrenza, anche se Maria De Filippi e il suo "C'è posta per te" continuano a far tremare i piani alti di Viale Mazzini. Confermato Unomattina fino alle 12 che quest'anno ha vinto di gran lunga la sfida auditel su "Mattino Cinque" condotto da Federica Panicucci, alle prese anche con una "Domenica Cinque" dai risultati auditel assai risibili. Rimarrà al suo posto anche "La Prova del Cuoco" alla quale la Clerici è particolarmente legata.

Ritorna anche "Porta a Porta" di Bruno Vespa con 4 prime serate speciali dopo che è stato definito dal tribunale del lavoro di Roma un programma d'intrattenimento e non d'informazione, non avrebbe dunque natura giornalistica. Bruno Vespa sarebbe soltanto un anchorman, un professore con la "bacchetta" che snocciola dati e lancia servizi giornalistici. Confermato infine "Qui Radio Londra" di Giuliano Ferrara che da più fronti è stato criticato e che non si capisce francamente come mai non sia stato spazzato via e soprattutto quale sia la sua utilità. Su Rai 2 invece continua il toto-conduttore che si aggiudicherà la prima serata del giovedì, mentre su Rai 3 è atteso il grande ritorno di Pippo Baudo in Rai.

17 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views