Il Giovane Montalbano e i classici nella fiction Rai 2011/2012
Avete mai immaginato un giovane Montalbano alle prese con piccoli crimini o tentati omicidi? I vostri pensieri possono ora dare un volto alla vostra immaginazione ed è quello di Michele Riondino (nella foto in alto), giovane attore pugliese che sarà protagonista per sei puntate de Il giovane Montalbano, fiction tratta dai libri di Camilleri, che raccontano la formazione investigativa del celebre Commissario Montalbano, i cui nuovi episodi saranno registrati subito dopo la messa in onda del prequel con Riondino.
L'attore affiancherà il conterraneo Riccardo Scamarcio in un altra fiction prevista per l'autunno Rai, cioè Il segreto dell'acqua, la storia di un agente antimafia, figlio di un boss palermitano, alle prese con i suoi travagliati amori e con un delitto da risolvere, nel quale il suo intuito sarà fondamentale per la risoluzione. La componente investigativa della stagione Rai 2011/2012 la farà da padrone anche ne Il commissario Nardone, che vedrà Sergio Assisi, il celebre Umberto Galliano di Capri, nella parte del protagonista, divenuto celebre per aver sperimentato la squadra mobile.
Sempre in campo di sperimentazioni, Rai Fiction ha deciso di offrire largo spazio alla proposizione di sceneggiati tratti dai classici della letteratura, che si avvarranno di partecipazioni speciali come quella di Edwige Fenech in La figlia del capitano: altra donna d'esperienza televisiva e cinematografica Virna Lisi, che invece apparirà nella fiction La donna che ritorna. Sempre tra i classici formato tv, si collocano La certosa di Parma, per la regia di Cinzia Th Torrini di Terra Ribelle e la fiction sulla storia di Anita Garibaldi, rivisitata nel programma Centocinquanta e ora protagonista di una serie tv, con Giorgio Pasotti nel ruolo del capo delle camicie rosse e Valeria Solarino in quello di Anita.
Da Terra Ribelle la fiction Rai riprende in prestito Rodrigo Diaz, protagonista maschile della serie della Torrini, nuovamente su Rai 1 con Violetta, interpretata da Vittoria Puccini: tra i volti Rai onnipresenti in ogni stagione televisiva, figurano i bravi Beppe Fiorello e Neri Marcorè, rispettivamente con una storia di separazione familiare, Sarò sempre tuo padre e la fiction di ambientazione torinese, Tutti i giorni della mia vita. Ci sarà spazio anche per un remake d'eccellenza, come quello de Il generale della Rovere, storicamente interpretato da Vittorio De Sica e rifatto per la tv da Pierfrancesco Favino. Una fiction di classe e livello quella targata Rai, o almeno così sembra!