616 CONDIVISIONI
22 Giugno 2019
10:33

Il flop de ‘La Traviata’ di Franco Zeffirelli e il successo di Ezio Greggio agli ascolti tv

Rai1 fa flop assoluto con La Traviata con la regia e le scene di Franco Zeffirelli, condotta da Antonella Clerici e Vittorio Grigolo, e offre ampio margine alla rete concorrente, Canale 5 appunto, che con il ritorno de La sai l’ultima? condotto da Ezio Greggio ha totalizzato quasi 3.5 milioni di telespettatori. Roba che nemmeno più i reality show.
A cura di Eleonora D'Amore
616 CONDIVISIONI

Rai1 fa flop assoluto con La Traviata con la regia e le scene di Franco Zeffirelli, condotta da Antonella Clerici e Vittorio Grigolo, e offre ampio margine alla rete concorrente, Canale 5 appunto, che con il ritorno de La sai l'ultima? condotto da Ezio Greggio ha totalizzato quasi 3.5 milioni di telespettatori. Roba che nemmeno più i reality show. Le lamentele di chi, puntualmente, reclama la presenza della ‘cultura' in tv, a discapito della qualità e dell'offerta delle reti generaliste, sembra non riscontrare il gusto e il volere popolare, in senso lato. A meno che non sia Alberto Angela con i suoi speciali Le meraviglie d'Italia, la tv arranca ancora molto quando sul piccolo schermo si tenta di portare un prodotto che abbia un'identità culturale decisamente più elevata.

È così che Rai1 con La Traviata zeffirelliana, che ha visto in scena Daniel Oren, Aleksandra Kurzak (Violetta), Pavel Petrov (Alfredo) e Leo Nucci (Germont), totalizza solo 1.927.000 spettatori, pari al 12.5% di share; mentre su Canale 5 La Sai l’Ultima? ha catalizzato l'attenzione di 3.474.000 spettatori pari al 21.1% di share, in un momento storico in cui anche grandi colossi di rete, come Barbara D'Urso e Gerry Scotti, devono inventarsene di ogni per salire sopra i tre milioni. Su Rai2 l’incontro Under 21 Francia-Croazia ha ottenuto un risultato pari a 1.219.000 spettatori, per il 6.4% di share. Su Rai3 La Grande Storia ha totalizzato 894.000 spettatori pari ad uno share del 4.8%.

Su Italia 1 Battleship ha chiuso la sua serata con 1.062.000 spettatori, per il 6.1% di share. Su Rete4 il film Changeling, con Angelina Jolie nel ruolo di una madre alla disperata ricerca del suo vero figlio, ha ottenuto un risultato pari a 878.000 spettatori con il 5.4% di share. Su La7 il best of di Propaganda Live ha totalizzato 505.000 spettatori con uno share del 3.5%. Su TV8 La Notte dei Record ha raggiunto solo 291.000 spettatori, con 1,7% di share, e infine su Nove l’incontro di Nations League Italia-Serbia ha chiuso con 324.000 spettatori, parimenti per l'1.7% di share totali.

616 CONDIVISIONI
Pippo Franco torna a "La sai l'ultima?", ospite della quarta puntata con Ezio Greggio
Pippo Franco torna a "La sai l'ultima?", ospite della quarta puntata con Ezio Greggio
Ezio Greggio condurrà 'La sai l'ultima?' con la fidanzata Romina Pierdomenico: "Non è una mia idea"
Ezio Greggio condurrà 'La sai l'ultima?' con la fidanzata Romina Pierdomenico: "Non è una mia idea"
Morto Ennio Guarnieri, storico direttore della fotografia che lavorò con Franco Zeffirelli
Morto Ennio Guarnieri, storico direttore della fotografia che lavorò con Franco Zeffirelli
Lascia un commento!
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni