Il doppiaggio dopo la pandemia, Il Serialista racconta le voci italiane più amate delle serie Tv
Tra i settori messi in crisi dall'epidemia da coronavirus c'è sicuramente quello del doppiaggio. Nel corso della quarantena, a causa delle restrizioni dovute all'emergenza sanitaria, molti film, serie Tv e anime disponibili sulle piattaforme streaming come Netflix, Now TV e Amazon Prime sono rimasti senza il doppiaggio italiano, ovvero le voci a noi familiari che si sostituiscono a quelle in lingua originale. Con la progressiva riapertura anche le sale di doppiaggio hanno ripreso a correre, nel tentativo di recuperare gli arretrati, con effetti vari sulle serie trasmesse da Netflix e quelle del bouquet di canali Sky.
Due nuovi appuntamenti con Il Serialista
Un approfondimento interessante sul tema lo ha realizzato Renzo Di Falco, con due appuntamenti speciali de Il Serialista interamente dedicati al mondo del doppiaggio. La rubrica nata per Igtv di Renzo Di Falco e trasmessa anche dai canali Fox, dedicata al mondo delle serie Tv. Mercoledì 10 e mercoledì 24 giugno Il Serialista dedica due spazi speciali proprio al mondo dei doppiatori italiani.
I doppiatori protagonisti dei due speciali
Diverse le voci note e inconfondibili ospiti delle due puntate speciali de Il Serialista. Da Mirko Cannella (voce di Rio de La Casa di Carta e Jughead di Riverdale), Massimo Lopez (voce di Homer Simpson e di Jane The Virgin), Sabrina Duranti (Lorna Morello di Orange Is The New Black, Eve di Killing Eve e Cristina Yang di Grey’s Anathomy), Tito Marteddu (JJ di Outer Banks e Brandon Stark de Il Trono di Spade), Sara Labidi (Anna di Chiamatemi Anna e Arya Stark de Il Trono di Spade), Riccardo Niseem Onorato (voce di Larry Belardo in The Young Pope), Alex Polidori (voce di Tom Holland in Spiderman Homecoming e di Sam di Atypical), Tommaso di Giacomo (Rasmus di The Rain e Mike di Stranger Things), Elena Perino (Laurel de Le Regole del Delitto Perfetto e Veronica di Riverdale), Andrea Di Maggio (Otis di Sex Education).
Cos'è Il Serialista
Il Serialista è un format di 4 minuti nato nel 2019 che consiste in una guida alla visione delle serie Tv più interessanti del momento. Nato appositamente per il web e rilasciato ogni due settimane sulla IGTV del profilo Instagram @renzodifalco, passa in rassegna i titoli di ultima forte di un patto tacito con lo spettatore: non fare spoiler.